Cipolle di Tropea Caramellate – per Natale al miele

Cipolle di Tropea caramellate, con miele e vino moscato, una ricettina sfiziosa per una preparazione molto versatile, infatti si può accompaganare sia agli antipasti che ai secondi piatti come contorno, sia di carne che di pesce.

Qui in Calabria si usa molto, e ne esistono tante varianti, anche preparata come marmellata di cipolle, da conservare in vasetto, ma in quel caso dobbiamo usare anche lo zucchero, proprio come si fa per le marmellate, e si riduce in crema frullando tutto a fine cottura. Io che ho le cipolle rosse di Tropea a disposizione tutto l’anno presferisco preparare le cipolle caramellate quando me ne viene voglia, così da usare poco zucchero, e per nulla, infatti questa volta le ho preparate con miele millefiori e vino bianco moscato, senza altre spezie o aromi, per sentire il buono e il dolce dato da questi 2 ingredienti favolosi. Come vi avevo già anticipato usiamo molto le cipolle caramellate, sono perfette per accompagnare i secondi di pesce e di carne, il tonno o il pesce spada ma anche per accompagnare i nostri taglieri di formaggi e salumi, ottima infatti con un buon pecorino calabrese. Allor avediamo come prepararle e ora che arriva Natale riproponetele anche voi per i vostri menù delle feste, vedrete che bontà. Trovi qui le ricette di Natale.

Trovi questa ricetta nella raccolta di ricette con cipolla rossa di Tropea.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper 4-6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparar ele cipollle di Tropea caramellate

2 cipolle rosse di Tropea
1/2 bicchiere vino moscato
2 cucchiaini miele millefiori
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Strumenti per preparare le cipolle rosse ti Tropea caramellate al miele e vino moscato

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Cucchiaino
1 Mestolo

Passaggi preparazione cipolle rosse caramellate

Puliamo le cipolle, le dividiamo a metà e affettiamo, non serve farle troppo sottili, ma si possono affettare o tritare sottili come si preferisce a seconda se si vuole delle cipolle caramellate tipo marmellata o al contrario le si vuole più spesse come in foto.

Mettiamo in padella un filo di olio di oliva, scaldiamo appena e aggiungiamo le cipolle, saliamo e copriamo, lasciamo cuocere a fuoco basso, mescolando ogni tanto, fino a che non sono morbide.

A questo punto aggiungiamo anche il vino moscato, e proseguiam ola cottura, fino a che le cipolle non sono ben cotte e trasparenti.

Solo a fine cottura, aggiungiamo il miele, alziamo la fiamma, facciamo asciugare bene, a questo punto le nostre cipolle caramellate son opronte, ottime con una fetta di tonno o pesce spada o con una bistecca di maiale, o anche per accomapgnare tuti i nostri buoni formaggi e quindi gli antipasti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.