Ricette di Natale oltre 200 ricette dall’antipasto al dolce

Una ricca raccolta di ricette per le feste, ricette di Natale e Capodanno, per arrivare pronti alle feste più attese dell’anno, un ricco ricettario pensato da ricette che passione di oltre 200 ricette per creare il tuo menù di Natale personalizzato.
Ricette di Natale

Per le feste più attese dell’anno anche la tavola si veste a festa, un grande menù da studiare in anticipo per il pranzo di Natale e Capodanno, ma poi libero spazio alla fantasia per stupire tutti con gli antipasti più scenografici e suggestivi, antipasti che decorano la tavola, stelle, alberelli, fiori di brioche e tante bontà da gustare con tanta cura per il cenone della Vigilia, di Natale e Capodanno.. E tra un’idea e l’altra si preparano i dolci della tradizione e si lascia il posto a qualche novità, magari si assaggiano le tradizioni dei vicini, perchè si sa a Natale siamo tutti più vicini, ci si scambia idee e ricette, consigli e saperi. Anche io già da un po’ di giorni sto facendo varie prove per definire il menù definitivo della vigilia di Natale, dove attendiamo la mezzanotte in famiglia, tutti riuniti attorno ad un grande tavolo imbandito con tantissimi antipasti di Natale e pesce di ogni sorta, ma c’è anche chi prepara i classici tortellini in brodo. Il menù del pranzo di Natale di solito è a base di carne, ma qualche antipasto sfizioso ci sta sempre bene, in quantità minori rispetto alla vigilia, altrimenti poi non si consuma il pranzo, di solito con una pasta piena al forno, e un buon arrosto per secondo.

I dolci sono sempre quelli della tradizione, in Calabria, i turdilli, la pignolata, le crocette di fichi, il croccante, il torrone di sesamo, la giurgiulena, e poi alla fine si apre pure il panettone o il pandoro farcito.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.
Ricette di Natale

Antipasti di Natale e Capodanno

Primi piatti di Natale e Capodanno

Secondi piatti per Natale e Capodanno

Contorni delle Feste

Dolci di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.