La Cipolla Rossa di Tropea è la cipolla dolce per eccellenza, una delle più buone, se non la più buona, conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà nutrizionali ed organolettiche di primissimo livello.
La cipolla rossa di Tropea, riconosciuta con il marchio IGP si produce in Calabria, l’area di coltivazione si estende tra Nicotera (VV) e Amantea (CS) lungo la fascia tirrenica, il nome deriva dal fatto che è prevalentemente coltivata nella zona di Tropea e aree limitrofee, uno dei centri storici più affascinanti d’Italia: Tropea.
Le particolari condizioni climatiche della zona in cui è coltivata, la vicinanza al mare e l’umidità del suolo consentono di coltivare la cipolla in un microclima mite, stabile anche nei periodi invernali, in grado di conferire alla cipolla di Tropea un sapore dolce e molto gradevole, ottima da consumare anche cruda.
Il bulbo rosso, dalla forma tonda o allungata è ricco di vitamina C ed E, di ferro, di zinco, di magnesio, di selenio e di iodio. Le sostanze contenute nella cipolla rossa consentono di attribuirle diversi effetti benefici sulla salute oltre che un buon sapore ed una alta digeribilità.
Nella cucina tipica mediterranea la cipolla rossa, quella di Tropea, trova un largo uso, è spesso alla base di molte ricette tipiche, sia che si tratti di antipasti, di contorni, di primi o di secondi piatti.
In Calabria la cipolla rossa di Tropea è la vera protagonista della cucina, buona sia come condimento per piatti di ogni tipo, sia preparata da sola, cruda o cotta, ad insalata con pomodori, all’aceto, sott’olio, stufata, a frittata, grigliata, caramellata, e se volete anche a marmellata, buona da spalmare sulla carne, e per i più golosi anche il gelato al gusto di cipolla.
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.