Pesce spada in padella con cipolle rosse di Tropea caramellate, un secondo paitto di pesce raffinato e facile da preparare. Il pesce spada è grigliato velocemente in padella, a parte vengono cotte le cipolle caramellate, preparate con vino bianco e miele, una goduria esagerata. Con 2 fette di limone il pesce spada alla griglia, veloce in padella, è il paitto perfetto da servire per le feste, accompagnato dalle cipolle caramellate si impreziosirà di bontà e meraviglia agli occhi e al palato di avrà la fortuna di assagiarlo. Occhio sempre alla cottura, il pesce spada ha una cottura veloce, per cui per non sbagliare, mettetelo in padella, leggermente unta con olio di oliva, solo quando è ben calda, lasciatelo dorare da un lato, poi giratelo e fate lo stesso dall’altro lato, a quel punto sarà pronto. Cuociamo i lpesce spada, sempre e sol oall’ultimo momento, poco prima di portarlo in tavola, altrimenti rischiamo di servirlo secco e stoppaccioso, infatti è preferibile non scaldarlo.
Qui trovi tante altre idee per cucinare il pesce spada, i oda buona calabrese lo preparo spesso, è un classico della cucina calabrese, infatti la pesca al pesce spada è una tradizione in Calabria, con le mitiche spadare di Bagnara Calabra e Scilla.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per pesce spada con cipolle caramellate
Strumenti per preparare il pesce spada con cipolle caramellate
Passaggi preparazione pesce spada con cipolle caramellate
Prepariamo le cipolle. Le puliamo e affettiamo con un coltello ben affilato su un tagliere.
Mettiamo poco olio di oliva in padella e aggiungiamo le cipolle, saliamo e abbassiamo la fiamma, mescoliamo di tanto in tanto, teniamo coperte, in modo da farle ammorbidire, senza farle bruciare. Le teniamo sul fuoco almeno 5 minuti.
Quando le cipolle risultano già morbide aggiungiamo il vino, e sempre a fiamma bassa continuiamo la cottura con coperchio. Ogni tanto mescoliamo, e cuociamo ancora qualche minuto fino a far diventare morbide le cipolle e a lasciar asciugare completamente il vino.
Alla fine, dopo circa 15 minuti di cottura, quando le cipolle risultano morbide, aggiungiamo il miele, e lasciamo ancora un minuto sul fuoco, a quel punto possiamo spegnere e dedicarci alla preparazione del pesce spada.
Tagliamo il pesce spada in 2 trancetti, togliamo eventuali ossicini. Lo cuociamo in padella calda, leggermente unta con olio di oliva, la possiamo ungere con un pennello o con un tovagliolo.
Andiamo a condire il pesce spada in padella, con sale pepe nero e limone grattugiato. Cuociamo velocemente da un lato e dll’altro, senza tenerlo troppo sul fuoco, in meno di 2 minuti sarà pronto.
Serviamo subito il pesce spada grigliato in padella con una bella porzione di cipolle caramellate.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.