Pesce Spada alla Calabrese-Pesce spada alla ghiotta

Pesce spada alla calabrese, detto alla ghiotta. Quello che vi propongo oggi è un tipico piatto a base di pesce spada della cucina calabrese. Dovete sapere che in Calabria la pesca al pesce spada è una tradizione antica, fatta con speciali imbarcazioni, le spadare, con una alta torretta di avvistamento, e un lunga passerella alla prua, da dove vengono catturati i pesci. Dalla pesca, in mare, lungo la Costa Viola, che va da Palmi a Villa San Giovanni, alla tavola il passo è breve, e tante sono le specialità che si preparano nella cucina calabrese, come il pesce spada alla calabrese con olive capperi e pomodori, conosciuto come pesce spada alla ghiotta. D’estate a Bagnara Calabra e a Scilla si tengono due importanti sagre dedicate alla pesca del pesce spada, un’occasione per venire in Calabria a scoprire oltre che la sua bellezza, anche la sua cucina tipica, con tante ricette a base di pesce spada.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Alto

Ingredienti

  • Pesce spada 800 g
  • Pomodori pelati 200 g
  • Patate (lesse) 2-3
  • Capperi sotto sale q.b.
  • Olive nere (o verdi) q.b.
  • Cipolle rosse di Tropea q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Peperoncino q.b.

Preparazione

  1. pesce spada alla calabrese

    Prepariamo prima di tutto due o 3 patate lesse, ci serviranno per la preparazione del piatto. Le cuociamo con la buccia, ben lavate, coperte di acqua fredda, portiamo a cottura, per circa 30 minuti dal bollore, o poco più a seconda della dimensione delle patate. Se non volete cuocere le patate, potete anche non metterle, ma il piatto così è più completo. Per far prima potete cuocerle anche a microonde, pelate avvolte una ad una in pellicola trasparente per 10 minuti alla massima potenza.

  2. Mettiamo una padella sul fuoco, aggiungiamo olio di oliva, cipolla tritata, rosoliamo un po’, anche con peperoncino se piace, e con i capperi lavati e le olive tagliate a rondelle, o anche intere, lasciamo insaporire e poi aggiungiamo i pelati. Possiamo anche usare i pomodorini freschi, anche con un po’ di salsa, per dare più consistenza al piatto. Lasciamo cuocere i pelati per almeno 10 minuti, e se serve alla fine mettiamo un po’ di sale.

  3. Quando quindi il pomodoro è già cotto aggiungiamo anche il pesce spada, lo rigiriamo da entrambi i lati, copriamo, e lasciamo cuocere per meno di 5 minuti in totale, così il pesce spada rimarrà ben morbido e succoso, gustosissimo coi sapori del sugo di pomodoro con patate, capperi e olive.

  4. Sbucciamo le patate, le tagliamo a pezzi, e le aggiungiamo a metà cottura, giriamo, in modo che diventino un tutt’uno con la salsa di pomodoro, a formare una crema con cui coprire il pesce spada. Possiamo aggiungere anche un pizzico di origano.

  5. Infine regoliamo di sale, e a fuoco spento aggiungiamo del prezzemolo, e serviamo. Se non serviamo subito, possiamo cuocere il pesce spada anche meno dei 5 minuti, così da poterlo scaldare in un secondo momento senza cuocerlo eccessivamente, perchè vi ricordo che tanto il pesce spada, che il tonno, o il salmone, come un po’ tutti i pesci, specie in padella, hanno una cottura veloce, altrimenti diventano secchi e stopposi.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Il pesce spada alla ghiotta è un piatto che si prepara tutto l’anno, ottimo d’estate, ma anche per le feste è ideale, nel nenù di Natale ci sta benissimo. Il pesce spada alla ghiotta è una ricetta tipica calabrese, ma anche siciliana, davvero buonissimo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.