Un gustoso piatto di pesce spada, preparato alla griglia, o alla piastra, in modo sano e leggero e marinato una volta cotto, con una deliziosa salsa preparata in modo semplice e veloce, a base di olio di oliva, erbette profumate, capperi sotto sale e olive, un mix che rende fantastico il pesce spada, gustoso, e piacevole, perfetto da gustare d’estate, per un secondo estivo di pesce di qualità, ma molto semplice da preparare. Vediamo allora come fare.

- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 4 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 Persone
- Costo: Alto
Ingredienti
-
Pesce spada (circa 400 g) 1 fetta
-
Olio di oliva q.b.
-
Capperi (sotto sale) q.b.
-
Olive verdi (denocciolate) q.b.
-
Prezzemolo q.b.
-
Menta q.b.
-
Succo di limone q.b.
-
Peperoncino q.b.
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa prepariamo olio aromatizzato per condire il nostro pesce spada grigliato marinato. Tritiamo le erbette, menta e prezzemolo, con peperoncino, olive verdi denocciolate e capperi sotto sale precedentemente lavati.
-
Mettiamo il trito in una ciotola con oli odi oliva e poco succo di limone, aggiungiamo anche un po’ di sale e mescoliamo.
-
Ungiamo il pesce spada pulito con olio di oliva, ne basta poco. Non aggiungiamo altro. Andiamo a grigliare il pesce spada in una padella calda antiaderente. cuociamo per un paio di minuti per lato, a fiamma alta, in modo da cuocerlo velocemente senza farlo seccare troppo all’interno, così rimane morbidissimo.
-
Mettiamo il pesce spada in un piatto da portata, con dell’insalata, e condiamo con l’olio profumato preparato in precedenza.
-
Il pesce spada marinato è buonissimo da gustare sia caldo che freddo.
-
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOK, Pinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.
Note
Prova anche il pesce spada alla ghiotta, è buonissimo.