Gnocchi al forno con pesto e mozzarella

Gnocchi al forno con pesto e mozzarella, un primo facile e veloce, ricco di gusto, perfetto per i nostri pranzi estivi e non solo, anche con gnocchi di patate fatti in casa, facilissimo prepararli, con la mia ricetta infallibile, e tutti i consigli per la scelta delle patate più adatte per la preparazione degli gnocchi, qui la ricetta degli gnocchi di patate fatti in casa. Un primo con gnocchi, profumato al pesto di basilico, qui trovi la mia ricetta veloce, ottimo anche da conservare se ne prepariamo di più.

gnocchi al forno con pesto e mozzarella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Gnocchi di patate 1 kg
  • Pesto alla Genovese 200 g
  • Mozzarella 200 g
  • Grana padano 2 cucchiai
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Mettiamo sul fuoco l’acqua per cuocere gli gnocchi, acqua abbondante e pentola capiente. Saliamo al bollore e mettiamo a cuocere gli gnocchi. Lasciamo la fiamma alta per facilitare la ripresa del bollore e come gli gnocchi vengono a galla li preleviamo con una schiumarola.

  2. Trasferiamo gli gnocchi in una ampia scodella, dove abbiamo messo il pesto di basilico. Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, anche se nel pesto già c’è, io ne aggiungo ancora un po’, di grana padano o parmigiano. Aggiungiamo anche della mozzarella tagliata a dadini, e ne lasciamo un po’ per decorare in superficie.

  3. Mescoliamo bene gli gnocchi con il pesto alla genovese e con la mozzarella e il formaggio, e li trasferiamo in una pirofila da forno, aggiungiamo la mozzarella rimanente e inforniamo per circa 10 minuti a 220°c.

  4. Sforniamo e serviamo i nostri gnocchi al forno al pesto di basilico e mozzarella filante, una delizia per gli occhi e per il palato, facilissimi da preparare, e tanto ma tanto buoni, faremo un figurone a tavola.

  5. La stessa ricetta puoi provarla anche con gli gnocchi di ricotta, buonissimi al pesto di basilico. Gli gnocchi di ricotta sono velocissimi da preparare, bastano 20 minuti.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.