Pasta con fiori di zucca e pancetta arrotolata

Pasta con fiori di zucca e pancetta arrotolata, salume tipico calabrese fatto in casa, una bontà unica, che si sposa benissimo con il sapore dolce dei fiori di zucca raccolti nell’orto.

In effetti questo è un piatto preparato con tutti ingredienti dell’orto di mia mamma, a km zero, dall’olio di oliva, alla pancetta, ed anche i fiori di zucca, ad eccezione della pasta. Un piatto ricco di gusto, come solo gli ingredienti genuini sanno dare, vi auguro che possiate replicarlo con gli stessi prodotti genuini e saporiti che ho usato io.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Penne rigate o altra pasta 300 g
  • di fiori di zucca 2 mazzetti
  • Pancetta arrotolata 150 g
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  1. pasta con fiori di zucca e pancetta arrotolata

    Mettiamo sul fuoco l’acqua per cuocere la pasta. Intanto andiamo a pulire i fiori di zucca. Raccogliamo i fiori di zucca la mattina presto se abbiamo la fortuna di avere un orto, così li raccogliamo ben aperti. Li stacchiamo dal rametto a cui sono attaccati, togliamo le parti verdi alla base e apriamo i fiori per verificare che non ci siano insetti all’interno.

  2. Laviamo i fiori di zucca in una ciotola riempita d’acqua fredda, in modo da far cadere la terra sulla base, nel caso ce ne sia. Tagliamo una bella fetta di pancetta arrotolata, la tagliamo a dadini, più o meno grossa, non troppo sottile. La rosoliamo in una ampia padella antiaderente. Quando comincia a rosolare aggiungiamo i fiori di zucca, e cuociamo senza aggiungere sale, o pepe, la pancetta è già bella saporita e da gusto.

  3. Quando i fiori di zucca risultano asciutti in padella aggiungiamo un po’ di olio di oliva, e lasciamo rosolare ancora un po’. Poi spegniamo il fuoco. Intanto cuociamo la pasta in acqua bollente, e salata, la scoliamo al dente, e conserviamo l’acqua di cottura.

  4. Saltiamo la pasta in padella con i fiori di zucca e la pancetta, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta, e se vi piace anche un po’ di grana o parmigiano grattugiato, e lasciate insaporire, in modo che si formi una deliziosa cremina che va ad avvolgere la pasta.

  5. Se piace potete aggiungere anche un po’ di peperoncino, per rendere la pasta con i fiori di zucca e pancetta arrotolata ancora più gustosa. Portiamo in tavola non appena si sarà ben amalgamata.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.