Gnocchi di Ricotta Fatti in casa in pochi minuti

Era da un po’ che volevo preparare gli gnocchi di ricotta. Strano non averci pensato prima, a casa mia si produce ricotta da una vita. Eppure non avevamo pensato di farci gli gnocchi, ma l’altro giorno parlando con una mia amica mi ha suggerito di provarli perchè lei li aveva fatti e le erano piaciuti, poi li ho provati anche io e, wow, sono fantastici, buoni, facili e veloci da preparare, non potevo chiedere di meglio. Quindi eccomi qua a presentarvi la mia ricetta degli gnocchi di ricotta. Vi assicuro che sono buonissimi, leggeri,  mi sa che pure io li preferisco ai tradizionali gnocchi di patate, sicuramente si fa meno fatica, si impastano in un attimo e sono golosissimi. Dalla prima volta che li ho provati li ho fatti e rifatti più volte, e devo dire che ogni volta li mangiamo con piacere, mi piace preparare sempre nuove salse per servirli, e la ricotta in questo è perfetta, si sposa benissimo con le creme di verdure o legumi che adoro, ma si possono condire con qualsiasi sugo, anche di smeplice pomodoro, oppure il classico burro e salvia per le paste fresche, in particoalr modo per quelle ripiene, come i ravioli riotta e spinaci o patate e salmone affumicato.

ricetta gnocchi di ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone – in video metà dose per 2 persone

  • 500 gRicotta mista (meglio del giorno prima e sgocciolata)
  • 200 gFarina
  • 70 gParmigiano Reggiano o Grana (o Grana)
  • q.b.Sale

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Spianatoia
  • 1 Coltello
  • 1 Rigagnocchi

Preparazione

  1. Prima di procedere alla preparazione degli gnocchi di ricotta vi dò un paio di consigli, non sulla preparazione, ma sulla ricotta. Prendetela mista, in modo che sia saporita, ma non troppo forte. Non prendete quelle confezionate a lunga scadenza, ma preferite la ricotta fresca, meglio se è una ricotta che già conoscete e che vi piace, magari della vostra zona. Io non cambierei nessuna ricotta con quella preparata in casa dalla mia mamma, o da me quando ne ho la fortuna, ma siccome non posso averla sempre, mi rifornisco sempre dallo stesso caseificio, che so che mi dà buona ricotta.

  2. Ora possiamo preparare gli gnocchi. Basta mettere la ricotta in una ciotola ampia, aggiungere il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e la farina. Magari lasciamo un po’ di farina da parte perchè potrebbe non servire tutta se la ricotta è bella asciutta, se invece l’impasto fosse troppo morbido aggiungete poca farina.

  3. A questo punto amalgamiamo gli ingredienti prima con un cucchiaio, poi con le mani, fino ad avere un impasto omogeneo.

  4. gnocchi di ricotta la ricett aper farli in casa

    A questo punto dobbiamo ricavare gli gnocchi. Basterà lavorare piccoli pezzi di impasto tra le mani, o meglio su una spianatoia per ricavare dei cordoncini, e poi tagliarli a tocchetti da circa 2-3 cm. Usiamo poca farina per tirare il cordoncino e posare gli gnocchi senza che si attacchino. Con un apposito rigagnocchi ben infarinato andiamo a rigare gli gnocchi pronti.

  5. A questo punto non mi resta che darvi le indicazioni per la cottura, acqua bollente e leggermente salata, lasciate cuocere non più di un minuto da quando vengono a galla.

  6. Per il condimento fate un po’ voi, fate come preferite, alle verdure, al sugo di pomodoro, al ragù, al formaggio, altro non sono che un primo piatto che potete condire come più vi piace, io questi li ho preparati con una crema di fave, troppo buoni!

  7. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Note


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.