Antipasto calabrese salumi formaggi e sott’olii

Antipasto calabrese, il tagliere che tutti vorrebbero, la scelta di prodotti genuini di alta qualità per un antipasto ricco e copleto, dai classici formaggi calabresi, come il mitico pecorino, o ricotta che io non ho aggiunto ma sostituito con bocconcini di mozzarella di bufala, ai salumi calabresi, come capocollo, pancetta arrotolata, sopressata e per finire alla salsiccia stagionata, ovviamente a questo antipasto si può aggiungere anche della ‘nduja, da servire tiepida, da spalmare su dei crostini, io non l’ho aggiunta solo per questione di spazi, non mi stava più niente nel piatto. Accanto ai salumi tipici c’è da aggiungere una ricca varietà di sott’olii, dai funghi, alle melanzane, io ho aggiunto anche carciofii, pomodori secchi, e olive di vario tipo, dalle classiche olive schiacciate alle olive monacali, preparate con olive mature, conservate prima con sale, e poi con olio. Non vi nascondo che la maggior parte di questi prdotti sono fatti in casa, in parte da me, in parte dalla mia mamma, lei avendo la fattoria prepara formaggi, salumi e tante verdure sott’olio, e ovviamente io seguo a ruota, oltre che a tavola, anche in cucina nell’apprendere gli antichi mestieri, e antiche ricette che sono un bene prezioso da tramandare di generazione in generazione. Questo è uno dei più classici antipasti calabresi, che potremo gustare nella maggior parte dei ristoranti, sia al mare che in montagna, ma ne esistono tani altri tipi, a base di pesce, misto, o con aggiunta di oltre a questo anche di una parte di preparazioni calde, dalle mitiche polpette di carne e patate, o melanzane, alla parmigiana, stufato di verdure e fagioli, spezzatino di salsiccia e cime di rape, per poi passare alle socalità di montagna dove protagonisti sono oltre i salumi anche i funghi porcini, la provola silana. Vediamo ora come preparare l’antipasto calabrese, un’ottima idea da portare in tavola per le feste.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 persone

Antipasto calabrese per Capodanno

12 fette capocollo calabrese stagionato
12 fette pancetta arrotolata calabrese
12 fette soppressata calabrese
24 fette salsiccia di Calabria stagionata
500 g pecorino calabrese
12 bocconcini di mozzarella di bufala (300 g)
200 g pomodori secchi sott’olio
200 g olive schiacciate calabresi
200 g melanzane sott’olio
200 g carciofi sott’olio
200 olive monacali calabresi
200 g funghi stt’olio
q.b. rosmarino

Strumenti

1 Vassoio
7 Ciotoline

Passaggi

Preparazione antipasto calabrese per Capodanno

Antipasto calabrese

1. Procuriamoci tutti i salumi, se non sono affettati, li affettiamo, sottili, possibilmente con affettatrice.

2. Prepariamo i formaggi, pecorino, tagliato a spicchi e poi a fette sottili, in modo da formare dei triangolini. Scoliamo le mozzarelline, e se abbiamo, la ricotta la tagliamo a fettine, a meno che non usiamo le ricottine da antipasto.

3. Prepariamo in delle ciotoline tutti sott’olii, volendo si possono mettere anche in una ciotola grande, tutti assieme, uno accanto all’altro.

4. Mettiamo in un grande vassoio, io ho usato un paitto largo da pizza, mettiamo tutto intorno dei rametti di rosmarino, al centro una ciotola con le mozzarelle, in modo da non bagnare i salumi.

5. Cominciamo a comporre una sorta di ghiarlanda distribuendo i salumi nel piatto a cerchio, iniziando dal capocollo, che possiamo anche piegare a metà, per occupare meno spazio, poi contnuiamo dal lato opposto con la pancetta.

6. Aggiungiamo nel piatto altre ciotoline, quelle che ci stanno con i sott’olii, io ne ho messo altre 3 piccole, con olive schiacciate, funghi sott’olio, melanzane sott’olio, olive sotto sale, carciofi sott’olio, pomodori secchi, poi ho completato con formaggi e salumi restanti.

7. Mettiamo negli spazi rimasti vuoti tra i salumi e le ciotole il pecorino, quindi davanti alla pancetta e al capocollo.

8. Aggiungiamo nello spazio rimasto vuoto la soppressata, e completiamo con il formaggio.

9. Tutto intorno a formare un cerchio completiamo con la salsiccia calabrese stagionata.

10. Guarniamo infine con dei rametti di rosmarino. Accompagnamo la nostra ghirlanda di antipasto calabrese delle feste con le ciotoline dei sott’olii rimasti fuori, come è d’abitudine anche qui in Calabria.

Il nostro antipasto calabrese di Capodanno è pronto per essere servito, accompagnato con del buon pane fatto in casa .

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

idee menù cenone di capodanno
menù cenone di capodanno o sansilvestro

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.