Crea sito

Crema ganache al cioccolato bianco

Crema ganache al cioccolato bianco al latte, una crema deliziosa per farcire e decorare i nostri dolci più golosi, preparata in modo semplice e veloce, ben si adatta ad ogni tipo di dolce, anche alla frutta. La crema ganache al cioccolato bianco ha un gusto intenso, che può essere reso più delicato a seconda dei gusti con particolari accorgimenti sul dosaggio dei pochi ingredienti usati per prepararla. Più nota è la crema ganache al cioccolato fondente, ma la preparazione è pressochè la stessa, ovviamente oltre a cambiare il colore cambia il gusto, ed essendo il cioccolato bianco, più dolce rispetto a quello fondente, possiamo usare al posto della panna da montare, quindi già zuccherata, la panna fresca, ma è tutta una questione di gusti, ed anche con la panna da montare si riesce a trovare un giusto equilibrio di dolcezza.

Se vuoi ricevere le  mie nuove ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 1-2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 400 g
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Panna (da montare ( 100 g panna fresca)) 300 g
  • Cioccolato bianco 100 g
  • Zucchero a velo ((solo se si usa la panna fresca)) q.b.

Preparazione

  1. crema ganache al cioccolato bianco

    Per preparare la crema ganache al cioccolato bianco possiamo usare panna fresca, in parti uguali con cioccolato bianco, e aggiungere se serve dello zucchero a velo. Io ho preferito usare panna da montare, quindi già zuccherata.

    Per sciogliere il cioccolato possiamo usare un pentolino, con la classica cottura a bagnomaria, o a microonde a media potenza per 2 minuti in una ciotola ampia.

    Sciogliamo il cioccolato bianco con parte della panna, circa 100 ml, l’altra la lasciamo in frigo, così da usarla dopo per raffreddare più in fretta la crema ganache.

  2. Quando la panna è ben calda, basta un attimo per far sciogliere bene il cioccolato, a quel punto uniamo la panna residua. Otteniamo un composto un po’ liquido, a questo punto non rimane che lasciarlo raffreddare bene, ci vuole un attimo, dato che abbiamo aggiunto la panna fredda, un piccolo trucco che fa risparmiare tempo, e ci fa apprezzare in un attimo la nostra crema ganache al cioccolato bianco, perfetta per un dessert al volo, in coppa.

  3. Montiamo la crema ganache al cioccolato bianco con delle fruste elettriche, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Si monta, ben ferma, molto meglio della solita panna montata, ed ha una buona tenuta. Ma se la volete più cremosa, e non troppo montata, basta fermarvi un attimo prima. E’ ottima per ogni uso, per farcire e decorare i nostri dolci, si sposa bene con ogni gusto, io la adoro e l’ho usata anche per farcire la mia cream tart.

Note

Pubblicato da ricettechepassione

Appassionata di cucina con un pizzico di novità anche nella cucina tradizionale, non solo in quella calabrese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.