Crema ganache al cioccolato fondente

Crema ganache al cioccolato fondente, una crema supergolosa per ogni esigenza, perfetta per glassare, decorare e farcire i nostri dolci più buoni al cioccolato. Preparare la ganache al cioccolato è semplicissimo e servono solo 2 ingredienti, cioccolato fondente e panna, possimao usare sia la panna fresca non zuccherata che la panna da montare già zuccherata, potete scegliere l’una o l’altra a seconda se volete la crema meno dolce o più dolce, anche se la differenza è minima. Ora che arriva Natale avremo sicuramente occasione di preparare tanti buoni dolci, con ganache al cioccolato, come un tronchetto di Natale ricoperto di ganache al cioccolato, ma è così buona che si può mangiare al cucchiaio, perfetta con un paio di biscotti, ma è ottima per farcire torte, magari la torta paradiso, pan di spagna, crostate, o dolci, come bignè, zeppole. In qualsiasi momento la crema ganache al cioccolato è così veloce da preparare che sarà un piacere, e la si può preparare come una fluida cioccolata perfetta per le coperture e glassature morbide, o anche montata come farcitura o anche per stuccare i nostri dolci.

ricetta ganache al cioccolato fondente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2 coppette
  • CucinaItaliana

Ingredienti per ganache al cioccolato dose sufficente a coprire una torta da 16 cm

  • 200 gpanna fresca da montare ( o panna vegetale zuccherata) (da montare)
  • 200 gcioccolato fondente al 70%

Strumenti per preparare la ganache al cioccolato

  • 1 Ciotola
  • 1 Pentolino
  • 1 Frusta elettrica

Preparazione

  1. ricetta crema ganache al cioccolato fondente

    In una ciotola mettiamo il cioccolato tagliato a pezzi con metà della panna. Scaldiamo al microonde a 400 watt per massimo 2-3 minuti, mescoliamo poi con un cucchiaio fino a far sciogliere completamente il cioccolato. Poi aggiungiamo tutta la panna restante, e mescoliamo. In questo modo sarà velocemente raffreddata.

  2. In Alternativa possiamo lavorare senza microonde. Mettiamo la panna in un pentolino e la scaldiamo fino a portarla al bollore, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato tritato e lasciamo sciogliere a fuoco spento.

  3. Una volta che il cioccolato è ben raffreddato mescolo velocemente per far incorporare aria al composto. Per piccole quantità possiamo lavorare a mano, ma sempre molto utile è una frusta elettrica che monta la crema ganache al cioccolato in una nuvola morbida e soffice che prende la forma che vogliamo usando una semplice sacca da pasticceria con beccucci decorativi. Così oltre a farcire i nostri buonissimi dolci con crema ganache al cioccolato li possiamo anche decorare con questa stessa crema. Molto importante è Fermarsi appena inizia a diventare crema, o a prendere aria, altrimenti poi risulterà troppo dura.

  4. glassa al cioccolato fatta in casa

    Possiamo anche usare poco cioccolato in più per usare la nostra ganache al cioccolato non montata per coprire le nostre torte, la usaimo quando è ancora abbastana fluida da farla scivolare bene sul dolce. In questo caso vi consiglio di aggiungere un po’ di sciroppo di glucosio, così resta bella lucida.

  5. Un modo più semplice per preparare la crema ganache è sciogliere il cioccolato con un po’ di panna, e aggiungere una volta raffreddata la panna già montata, poca per volta per non smontarla, in questo caso risulterà più soffice.

Note

Ti potrebbe interessare anche la crema ganache al cioccolato bianco.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.