Zeppole di San Giuseppe al forno o fritte

Zeppole di San Giuseppe ricetta per zeppole con pasta choux cotte al forno farcite con crema pasticcera e aramere. Il dolce napoletano che si prepara in occasione di San Giuseppe, per la festa del papà, il 19 marzo. Si tratta di un dolce molto goloso, preparato con pasta choux, si può cuocere al forno, ma si può fare anche fritto. In genere è farcito con crema pasticcera, ma non sono rari i casi in cui la crema pasticcera è sostituita ad una buonissima crema diplomatica, o crema chantilly all’italiana. Non può mancare come la cicliegina sulla torta, l’amarena sciroppata. La forma della zeppola è quella tradizionale a ciambella, ma sempre più spesso alla ciambella vera è proprio si sostituisce una sorta di ciambellina stretta e alta, a risultare una piccola tortina ponoporzione. La preparazione non è complicata, elaborata è la preparazione della pasta choux, ma vedrete che con i giusti consigli troverete semplice realizzarla. Vi consiglio a tal proposito di leggere la ricetta base e seguire il video passo passo, per non sbagliare nulla. Molto più semplice è la preparazione della crema pasticcera, la potete preparare seguendo la ricetta classica, oppure con uova intere, senza sprechi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti zeppole di San Giuseppe

Per la pasta choux

180 g farina 00
250 g acqua
100 g burro
1 pizzico sale
4 o 5 uova medie

Crema pasticcera

800 g latte
3 uova
120 g zucchero
60 g frumina o 80 g di farina
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per decorare

12 amarene sciroppate
q.b. zucchero a velo

Strumenti Zeppole di San Giuseppe

Per la pasta choux

1 Pentola
1 Mestolo
1 Ciotola
1 Sac a poche
1 Carta forno
1 Teglia

Crema pasticcera

1 Pentola
1 Mestolo
1 Ciotola

Passaggi

Zeppole di San Giuseppe al forno o fritte

Pasta choux oer zeppole di San Giuseppe

Iniziamo a preparare la pasta choux come da ricetta base qui: PASTA CHOUX.

In un pentolino mettiamo acqua burro e un pizzico di sale, se volete anche un cucchiaino di zucchero. Portate a bollore, e spegnete il fuoco subito. Aggiungete tutta in una volta la farina e mescolate a incorporarla tutta, fino ad ottenere una massa liscia. Portiamo poi sul fuoco un paio di minuti sempre mescolando. Se avete un pentolino in acciaio noterete sul fondo una pellicola, nel pentoliano antiaderente la pellicola non si forma, ma tenete conto un paio di minuti. Versiamo poi il composto in una ciotola capiente, lo allarghiamo e lasciamo raffreddare.

Quando il composto sarà freddo, o leggermente tipiedo, aggiungiamo le uova, uno alla volta, incorporiamo bene il primo e aggiungiamo il secondo. Le incorporiamo con un mestolo, con le fruste elettriche o la planetaria con gancio a foglia. Se l’impasto è leggermente lucido e morbido bastano 4 uova medie, se non lo è ne aggiungiamo ancora un po’ come da indicazioni nella ricetta base. Mettiamo il composto nella sac à poche e formiamo le zeppole su carta forno, o sul tappetino in silicone, come in foto, facendo due giri con il beccuccio a stella, di circa 6 cm di diametro, o della misura che preferite.

Cuociamo in forno caldo statico a 220 °c per 15-20 minuti, quando sono gonfie e dorate scendiamo la temperatura aa 200 °c e proseguiamo per altri 10-15 minuti, poi apriamo a spiffero lo sportello, portiamo la temperatura a 180-160°c e proseguiamo altri 10 minuti, o fino a che le zeppole non sono completamente asciutte. Lasciamo raffreddare in forno spento. Se una volta fredde notate che sono morbide, rimettetele in fonro a 160°c per qualche minuto.

come fare la crema pasticcera veloce
ricetta crema pasticcera perfetta

Prepariamo intanto la crema come da ricetta base qui: CREMA PASTICCERA

Scaldiamo il latte, se volete con una bacca di vaniglia, oppure lo usiamo freddo.

In un pentolino mettiamo farina o frumina, zucchero e estratto di vaniglia in polvere, mescoliamo, e aggiungiamo un uovo, mescoliamo in modo da non far formare grumi. Aggiungiamo le altre uova uno alla volta e mescoliamo. Poi aggiungiamo il latte caldo, poco per volta, e mescoliamo. Portiamo a bollore, sempre mescolando, fino a che la crema non è densa. In genere basta arrivare a bollore. Poi spegniamo il fuoco, versiamo la crema pasticcera in una ciotola, e copriamo con pellicola a contatto, lasciamo così raffreddare. Se amate la crema bella dolce usate anche un po’ di zucchero in più.

Zeppole di San Giuseppe

Completiamo la preparazione delle Zeppole di San Giuseppe

Quando la crema e le zeppole saranno raffreddate completamente, possiamo procedere a completare la preparazione del nostro amato dolce che tradizionalmente viene preparato per la festa del papà il giorno di San Giuseppe.

Apriamo le zeppole con un coltello, a metà. Farciamo con la crema, usando una sac à poche con beccuccio a stella. Richiudiamo la zeppola e decoriamo con un ciuffo abbondante di crema. Infine guarniamo con una amarena sciroppata, usiamo anche un po’ dello sciroppo. Cospragiamo con zucchero a velo al momento di servirle.

Zeppole di San Giuseppe con crema pasticcera e amarene sciroppate

Conserviamo le zeppole di San Giuseppe in frigo fino al momento di servirle. Le zeppole e la crema si possono preparare in anticipo, ma vi consiglio di farcirle solo qualche ora prima di servirle, così rstano fraganti come appena fatte. La crema pasticcera si conserva in frigo 2-3 giorni. Le zeppole se sono ben asciutte, anche all’interno, si possono conservare per più giorni ben chiuse, è importante che non prendano umidità.

Le zeppole di San Giuseppe si possono anche preparare fritte, in questo caso usiamo solo 50 g di burro, e quando gli diamo forma lo facciamo sui ritagli di carta forno, in modo da poterle sollevare singolarmente, e mettere direttamente in padella nell’olio caldo, le facciamo cucocere a circa 170°c anche poco meno, in modo da cucoerle bene all’interno, senza farle bruciare all’esterno, meglio non usare zucchero a questo proposito.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Pagina con link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.