Bistecca impanata di maiale

La bistecca di maiale impanata è un secondo di carne molto semplice da preparare ma anche delizioso, la carne resta tenerissima e il gusto è veramente delizioso. Una cotoletta di carne un po’ diversa dal solito, non usiamo la classica fettina di carne ma una succosa bistecca, io ho usato quelle con l’osso, che ho tolto prima di realizzare la panatura, per evitare ai miei commensali il rischio di trovare a sorpresa anche l’osso nascosto dalla panatura. E’ particolare la panatura che ho usato per preparare la mia bistecca impanata di maiale, ho usato diversi aromi e spezie per dare un gusto unico a questa cotoletta di maiaole impanata e fritta, si fritta, per accontentare una volta tanto tutti i miei sensi. Lo so al forno è più leggera, ma fidatevi di me, una volta tanto godetevi un buon fritto, ne giova anche la salute. Non la solita braciola di maiale in padella, ma una deliziosa cotoletta, con panatura dorata, per la nostra bistecca di maiale a cui abbiamo tolto l’osso, ma se volete potete anche lasciare l’osso, basta avvisare i commensali. Prova anche le cotolette di pollo. O le bistecche di maiale dorate al limone, senza uova.

Bistecca impanata di maiale – la braciola diventa cotoletta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti bistecca impanata di maiale

2 fette braciola di maiale (bistecche)
1 uova
q.b. pangrattato
1 limone
q.b. origano secco
q.b. sale
20 g parmigiano
q.b. pepe nero
q.b. olio di semi

Strumenti

Bistecca impanata di maiale

1 Ciotola
2 Piatti
1 Grattugia
1 Spremiagrumi

Passaggi

Bistecca di maiale impanata

In un piatto mettiamo un po’ di pangrattato, circa 80 g, aggiungiamo origano secco e scorza di un mezzo limone bio grattugiata. Mescoliamo bene. Se volete potete aggiungere anche altre spezie, io ho messo un po’ di curry.

In una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, sale e pepe e il succo di mezzo limone. Mescoliamo.

Prepariamo le bistecche di maiale, se c’è l’osso lo togliamo. O se preferite potete lasciarlo.

Passiamo le braciole di maiale prima nell’uovo aromatizzato, poi nel pangrattato. Non serve passare la carne prima nella farina, ma se volete potete farlo. Non ho usato condimenti neanche per la carne, dato che ho usato diversi condimenti per il pane e l’uovo, ma nessuno vi impedisce di aggiungerne anche alla carne.

Quando le nostre bistecche di maiale sono impanate le possiamo friggere in padella in olio caldo, da un lato e dall’altro per pochi minuti, fino a farle dorare bene.

Asciughiamo su carta e serviamo, accompagnate con una ricca insalata. Io le ho accompagnate con una insalata mista, arricchita con patate dolci e zucca cotti al forno a microonde, in pochi minuti, avvolte nella pellicola.

Accompagnamo le nostre cotolette di bistecche di maiale o braciole di maiale con delle fette di limone.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.