Paris Brest crema e fragole

Paris Brest crema e fragole, un buon dolce da fare in casa, golosissimo con tanta crema pasticcera alla vaniglia, fragole fresche e come base una buonissima pasta choux fatta in casa, facile da fare seguendo le istruzioni passo passo, perchè diciamolo, non è una ricetta semplicissima, infatti sbagliare è un attimo, ma con la ricetta giusta e tutti i consigli del passo passo sarà impossibile fallire. Ho voluto preparare la Paris Brest per il pranzo della domenica, ormai a San Giuseppe manca poco, e sicuramente questo dolce è ideale, molto simile alle nostre zeppole di San Giuseppe, con crema, pasticcera o diplomatica e amarena, infatti se ne fa anche una versione grande, che è prprio simile alla Paris brest, se non fosse che quest’ultima è ricoperta da mandorle in scaglie. Io ho preferito sostituire le amarene a delle buone fragole fresche, dato che adesso è stagione di fragole, sarebbe stato un peccato non approfittarne, magari in altri periodi dell’anno possiamo usare delle deliziose amarene sciroppate. Dal nome si evince che la Paris brest è un dolce francese, in genere farcito con crema e burro, non dimentichiamo però che le origini della pasta choux sono da attribuire ad un pasticcere italiano che ha portato in Francia le sue ricette.

Paris brest con crema e fragole
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti Paris brest crema e fragole

Pasta choux

180 g farina 00
250 g acqua
1 cucchiaino zucchero
1 pizzico sale
100 g burro
4 uova
q.b. mandorle in scaglie

Pe rla crema pasticcera

800 g latte
3 uova
120 g zucchero
60 g frumina (90 g di farina)
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Fragole

200 g fragole
1 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaio zucchero
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Strumenti per preparare Paris Brest

1 Pentolino
2 Ciotole
1 Mestolo
1 Sac a poche
1 Coltello

Passaggi Preparazione Paris Brest

Preparazione pasta choux

1. Pasta choux. Mettiamo in un pentolino acqua, burro sale e se volete anche un cuicchiaino di zucchero. Portiamo a bollore, e facciamo sciogliere completamente il burro, poi spegniamo il fuoco e aggiungiamo tutto in una volta la farina, mescoliamo con un cucchiao di legno ad ottenere uin comosto omogeneo, rimettiamo sul fuoco per un paio di minuti, sempre mescolando. Versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare. Quando il composto sarà freddo, o appena tiepido, aggiungiamo un uovo alla volta, e lo inocrporiamo mescolando ocn un mestolo di legno, o con planetaria, con gancio a foglia. Proseguiam ofino ad aggiungere 4 uova medie. Qui i dettagli per la pasta choux, vi consiglio la lettura per non sbagliare nulla.

Quando avremo preparato la pasta choux, la mettiamo in una sac à poche con beccuccio grande a stella. Andiamo a formare su un foglio di carta forno, o su un tappetino in silicone un cerchio, di circa 23-24 cm di diametro, poi ripetiamo con altri 2 cerchi, spostandoci verso l’interno, uno attaccato all’altro, quindi facendo 3 cerchi mano a mano più stretti, il più piccolo di circa 8 cm. Poi sopra i tre cerchi ne facciamo altri 2, uno più largo e l’altro più stretto, in modo da farli stare sui primi 3, quindi leggermente spostati dal bordo. Non facciamo altri giri, ma abbondiamo con l’impasto a formare questi descritti. Io ho usato il tappetino in silicone che ha già disegnati dei cerchi mano a mano più grandi, ma tranquilli anche ad occhio è facile da realizzare, oppure potete disegnare su un foglio di carta forno, un cerchio da 24 cm, e all’interno uno da 10 cm, poi basterà rovesciarlo sulla teglia, n modo da usare la parte pulita, e non scritta. Cospargiamo con mandorle in scaglie.

Molto importante la cottura della nostra paris brest, o zeppolone. Cuociamo in forno caldo statico a 220°C per circa 20 minuti, poi abbassiamo a 200°c per altri 15 minuti, se notiamo che si scurisce troppo la asta choux abbassiamo la temperatura anche prima. A questo punto apriamo lo sportello a spiffero, con un mestolo nello sportello, e cuociamo ancora 15 minuti, a 180-160°C a seconda di quanto è dorato. Trascorso questo tempo controllate che sia cotto, altrimenti proseguite la cottura qualche altro minuto. Quando è cotto chiudiamo poi il forno e lasciamo raffreddare in forno spento. Se non risulta asciutto come vorreste potete infornare nuovamente, anche in un secondo momento, pochi minuti a 160°C, vedrete che così verrà perfetto, non solo paris brest, ma anche altri dolci con pasta choux. Se avanza un po’ di impasto prepariamo qualche zeppola di San Giuseppe al forno.

2. Crema pasticcera. In un pentolino mettiamo frumina, zucchero ed estratto di vaniglia in polvere e mescoliamo. Aggiungiamo 1 uovo e mescoliamo per ottenere una crema senza grumi, aggiungiamo a qyuesto scopo il secondo uovo, e mescoliamo, infine il terzo uovo, io li uso interi per non avere sprechi, ma potete usare solo tuorli, circa 5 per 800 ml di latte. Aggiungiamo poco alla volta il latte, meglio caldo, così la crema si cuoce prima. Se volete una crema più dolce usate anche un po’ di zucchero in più.

Portiamo sul fuoco, fino a bollore, sempre mescolando, fino ad ottenere una crema densa. Versiamo la crema pasticcera cotta in una ciotola grande, corpiamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Paris brest crema e fragole
Paris Brest crema e fragole

3. Prepariamo le fragole. Laviamo le fragole in acqua e bicarbonato. Asciughiamo, affettiamo e condiamo in una ciotola con un cucchiaio di zucchero, io l’ho usato di canna.

4. Assembliamo la Paris brest.

Con un coltello tagliamo a metà la pasta choux cotta facendo attenzione a non romperla. Farciamo con la crema pasticcera, aiutandoci con una sac à poche. Sulla crema abbondante, mettiamo uno strato di fragole tagliate a fette. Copriamo con il secondo disco di pasta choux. Decoriamo con dei ciuffi di crema e altre fragole. Io ho aggiunto anche delle foglioline di menta fresca del mio giardino. Prima di servire un po’ di zucchero a velo e la nostra Paris brest con crema e fragole è pronta da gustare.

Taglio Paris brest

Possiamo farcire il dolce qualche ora prima di servire. Lo conserviamo in frigo, si conserverà croccante come appena sfornato, se invece volete che sia morbido lo dovete farcire il giorno prima, infatti ci voglino più di 12 ore per far si che si ammorbidisca, quindi scegliete voi se servirlo croccante o morbido, io lo adoro croccante, si gusta con piacere, ed è scioglievole. Potete anche farcirlo in modo diverso, con una crema cotta o cruda di vostro gusto, anche senza fragole, magari ocn una crema al cioccolato, o alla panna, clicca sulla scritta in evidenza per una ricca raccolta di creme dolci, ma puoi farne anche una versione salata, senza zucchero, con una crema salata, per un antipasto sfizioso.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.