Torta paradiso ricetta perfetta

Non l’avevo mai fatta, e fatevi dire, non sapevo cosa mi stavo perdendo. Una delle torte più buone in assoluto, la torta paradiso, un viaggio sensoriale nell’aldilà.

Torta paradiso
Torta paradiso

Celestiale la torta paradiso, un viaggio sensoriale nell’aldilà, non è certo la torta più leggera dell’universo dei dolci, ma è certo la fine del mondo, così semplice da preparare, così buona da mangiare, si scioglie in bocca, è ottima semplice al naturale, così com’è appena sfornata, ma diventa la regina delle torte se farcita e decorata, perfetta anche per essere una delle basi della pasticceria, per torte importanti, o per festeggiare compleanni o ricorrenze speciali.  Fu creata per la prima volta nell’800 a Pavia, e dopo l’assaggio l’esclamazione ma è paradisiaca, da qui il nome torta paradiso

Torta Paradiso ricetta perfetta

Ingredienti per una stampo da 24-26 cm:

  • 200 g  di burro o margarina
  • 200 g di zucchero
  • 1/2 bicchierino di whisky (facoltativo)
  • 130 g di farina 00
  • 70 g di fecola
  • 6 tuorli e 3 albumi montati
  • 10 g di lievito per dolci
  • Vaniglia
  • Scorza di limone (facoltativo)

Preparazione:

Lavoriamo il burro a pomata in una ciotola, possiamo tenerlo fuori dal frigo per qualche ora prima, o passarlo velocemente in microonde, consigliato nei periodi più freddi.

Aggiungiamo al burro lo zucchero, giriamo prima con una forchetta, aggiungiamo anche il whisky e lavoriamo con le fruste elettriche. Io ho aggiunto il whisky per dare un gusto più forte, ma possiamo anche non metterlo, così come da ricetta originale, e usare i semi di una bacca di vaniglia, o una semplice bustina di vanillina, o scorza di limone.

Dopo aver montato il burro con lo zucchero aggiungo al composto un tuorlo per volta, avendo cura di amalgamare bene, mano a mano il composto, prima di aggiungere il tuorlo successivo.

A questo punto monto gli albumi, ne uso solo 3 per la ricetta, con gli altri io ho preparato i biscotti al cocco, ma possiamo preparare anche delle ottime meringhe.

Aggiungo al composto, poca per volta la farina e la fecola, alla quale ho aggiunto lievito e vanillina. Giro con la frusta elettrica e se l’impasto diventa troppo asciutto aggiungo un po’ di albumi, ma ne lascio da parte più della metà per incorporarli alla fine, con movimenti dal basso verso l’alto, girando con un mestolo, in modo da non smontare gli albumi.

Verso il composto in uno stampo imburrato e infarinato, o rivestito con carta forno. Livello con una spatola e inforno, in forno caldo a 180°c per cira 45-50 mminuti.

Video ricetta torta paradiso ricetta perfetta

Sforno, lascio raffreddare, solo dopo cospargo con zucchero a velo. Non vedo l’ora di provarla farcita.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.