Pasta e ceci con l’agliata di maiale

Erano anni che non la assaggiavo, poi mia mamma ha tanto insistito che la prendessi, dice che ci ha messo pochissimo aglio, ed eccomi qua, con la mia scodella di pasta e ceci con l’agliata, niente male davvero.

Pasta e ceci con l'agliata
Pasta e ceci con l’agliata di maiale

Oggi vi parlo di un piatto tradizionale calabrese, la pasta e ceci, si beh è un classico, ma in realtà vi voglio parlare dell’agliata, non è una salsa all’aglio, ma è un insaccato di maiale, si tratta di una specie di salsiccia, condita come avrete capito con aglio, ma non è solo questa la particolarità di questa specie di salsiccia. Per preparare l’agliata si usano le carni di scarto, quelle che sono venute a contatto con il sangue del maiale, e siccome del maiale non si butta via nulla, ecco che ben condita anche questa carne diventa un piatto prelibato, anzi insieme ad altri ingredienti diventa un piatto prelibato, dal gusto deciso, e rievoca i sapori antichi. In genere si mangia dopo alcuni giorni dopo che è stata preparata, va prima sbollentata, e poi usata per le ricette desiderate. Ho chiesto un po’ a mia mamma i diversi modi di cucinarla, perchè io ne ho solo un vago ricordo, da piccola, quando la faceva mia nonna, proprio non mi piaceva, ci metteva troppo aglio, troppo forte per i miei gusti, mia mamma invece la prepara più delicata, con poco aglio, giusto per dare un accenno alla sua tipicità. Di solito si accommpagna con verza, ma come mi diceva mia mamma anche con i legumi è ottima, quindi oggi pasta e ceci con l’agliata, niente male per davvero, e brava a mia mamma, che ha saputo legare la tradizione con l’innovazione.

Pasta e ceci con l’agliata di maiale

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 g di pasta corta tipo conchiglie
  • 1 pezzo di agliata da 200 g circa
  • 200 g di ceci lessi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva
  • Sale e peperoncino

Preparazione:

Cominciamo a preparare l’agliata. La strofiniamo bene, o la laviamo sotto l’acqua, poi la tagliamo a tocchetti e la mettiamo a cuocere in acqua fredda, per almeno 10 minuti dal bollore.

Per quanto riguarda i ceci lessi, possiamo usare i ceci secchi, metterli a bagno la sera prima e cuocerli la mattina, con tutti i profumi, aglio, alloro, pepe nero, ma possiamo anche usare un barattolo di ceci in scatola già pronti, basterà lavarli e aspettare che sia pronta l’agliata per procedere alla preparazione.

Mettiamo intanto sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta, la saliamo, e appena prende il bollore mettiamo la pasta.

Dopo i 10 minuti l’agliata sarà pronta, la scoliamo, la spelliamo a la sbricioliamo.

Andiamo a saltare i ceci in padella con l’agliata. Procediamo così:

In padella mettiamo un filo d’olio d’oliva, aggiungo lo spicchio d’aglio, lascio insaporire un po’ poi aggiungo i ceci lessi, lascio insaporire qualche minuto e aggiungo l’agliata sbriciolata, lascio ancora sul fuoco un paio di minuti.

Scola la pasta al dente, e la salto in padella con i ceci e l’agliata, se volete dare ancora più di carattere a questo piatto, un po’ di peperoncino e buon appetito.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.