Zucca Gratinata CON FORMAGGIO al forno

Preparare il pranzo in un attimo, niente di più comodo della zucca gratinata al forno, è un alimento sano, leggero, e poi la zucca preparata così diventa deliziosa, anche senza formaggio è ottima, ma io un po’ ce lo metto, sennò dopo mi vien fame se mangio solo la zucca.

zucca al forno gratinata con formaggio
Zucca gratinata con formaggio al forno

Non so perchè ma oggi pensando alla zucca mi vien da pensare a Cenerentola, con la sua zucca che per magia vien trasformata in carrozza. Io una magia così non la so fare, ma una piccola magia l’ho fatta anche io oggi, ho preparato un piatto delizioso, almeno a me è piaciuto tanto, zucca gratinata al forno con formaggio. E’ un attimo prepararla, in forno la cottura è veloce, e poi è così buona che ne mangerei a vagonate, anche senza formaggio è deliziosa, ma oggi ho voluto strafare, per regalarmi in un unico piatto un pasto leggero ma saziante.

Zucca gratinata con formaggio al forno

Ingredienti per 2 persone:

  • 500 g di zucca
  • 50 g di formaggio tipo gouda o simile
  • Grana grattugiato qb
  • 1 cucchiaio di pan grattato
  • Olio d’olio d’oliva
  • Rosmarino
  • Curry
  • Sale e pepe

Preparazione:

Cominciamo a pulire e ad affettare la zucca. La tagliammo a fette spesse pochi millimetri, più sottili sono le fette, meno tempo ci vorrà a portare a termine la cottura. Togliamo via la buccia, lavoriamo su un tagliere per non tagliarci.

Disponiamo le fette di zucca in una teglia. Tra una fetta e l’altra dopo mettiamo un po’ di formaggio, tagliato a fettine.

Andiamo a condire la zucca, aggiungiamo il sale, pepe, curry e rosmarino. Aggiungiamo ancora un filo d’olio e poi cospargiamo con pangrattato, e parmigiano o grana grattugiato. Inforniamo, in forno caldo a 220°C, per circa 20 minuti, in forno preriscaldato.

Se usiamo altri tipi di formaggi, tipo provola o mozzarella, mettiamola solo negli ultimi minuti di cottura, così rimangono belli cremosi e filanti ,senza che rischiamo di bruciali come in foto in alto.

Video ricetta zucca gratinata in forno

Io ho il forno ventilato, e già dopo i 20 minuti era ottima, se necessario prolungate di qualche minuto la cottura. Non serve coprire con carta di alluminio.

Zucca gratinata al forno
Zucca gratinata con formaggio al forno

Sforniamo e serviamo ancora calda, è deliziosa. Per renderlo un perfetto piatto vegano, basta eliminare il formaggio, diventa così un contorno vegano delizioso.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.