Plumcake all’acqua Arancia e Cioccolato

Preparare un dolce perfetto è difficile, ma spesso la semplicità vince su tutto, plumcake all’acqua arancia e cioccolato, dolce semplice ma perfetto, ottimo per la colazione e la merenda.

plumcake all'acqua arancia cioccolato
Plumcake all’acqua arancia cioccolato

Plumcake all’acqua, dopo i cupcake all’acqua ho pensato di provare il plumcake all’acqua, ma la ricetta è completamente diversa, qui ho usato anche 2 uova, e al posto del limone ho usato l’arancia, poi per renderlo ancora più intrigante ho aggiunto anche un cucchiaio di cacao ad un po’ di impasto, che purtroppo si vede poco in foto, ma mano a mano che si affetta diventa sempre più protagonista. Io l’ho preparato per la colazione, l’abbiamo fatta in autostrada, in viaggio con la famiglia, per il battesimo del nipotino. Ho preferito portare qualcosa di buono da casa, è stata una piacevole sorpresa l’assaggio, e niente, cercare di resistere alla tentazione del bis è stato del tutto inutile, quando una cosa è buona come si fa a resistere, plumcake all’acqua arancia e cioccolato 10+, l’avrei detto anche se non l’avessi preparato io, è davvero delizioso, io lo rifarò presto, ma prima devo smaltire i 2 kg che ho preso in 3 giorni fuori casa.

Plumcake all’acqua Arancia e Cioccolato

Ingredienti per uno stampo 17-9:

  • 160 g di zucchero
  • 2 uova
  • 80 g di acqua
  • 80 g di olio di semi
  • 160 g di farina
  • 10 g di lievito per dolci
  • 1 arancia bio
  • 1 cuchciaio di cacao

Preparazione:

In una ciotola mettiamo le 2 uova intere, aggiungiamo lo zucchero e giriamo con una frusta a mano, basta un attimo.Poi aggiungo l’acqua e giro ancora. Aggiungo la scorza dell’arancia. Poca alla volta inocorporo la farina a cui ho aggiunto il lievito. Aggiungo a questo punto l’olio a filo mentre giro.

Verso parte del composto nello stampo per plumcake rivestito con carta forno, ne lascio qualche cucchiaiata.

Ogni volta che uso la carta forno bagno la teglia, così la carta forno aderisce bene.

Al composto rimasto aggiungo un cucchiaio di cacao, siccome diventa troppo secco, aggiungo un po’ di succo d’arancia, per ritrovare la giusta consistenza. Verso il composto al cacao al centro dello stampo, per tutta la lunghezza.

Video ricetta Plumcake all’acqua – Arancia e cioccolato

Inforno, in forno caldo a 180°c per circa 45 minuti. Vi consiglio di accendere subito il forno, appena iniziate nella preparazione, perchè è velocissima. Un altro ocnsiglio, dato che in forno rimane spazio, potete preparare insieme un altro plumcake, ma anche altri dolci con tempi di cottura più o meno simili, io ho infornato insieme cupcake, plumcake e anche una torta., mi è bastato verificare prima che entrassero tutti insieme in forno, sullo stesso livello, così nell ostesso tempo ho preparato più dolci.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire, rimane soffice e morbido, non asciutto, come alcuni dolci che tolgono la salivazione. Un dolce veramente piacevole il plumcake all’acqua arancia e cioccolato, un’accoppiata perfetta.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.