Cupcake all’Acqua e profumo di limone

Perchè preparare una torta quando possiamo reparare delle piccole torte monoporzione, cupcake, prendi e porti via, dove vuoi. Io li ho preparati senza uova, senza latte, senza burro, una ricetta un po’ insolita, cupcake all’acqua, davvero deliziosi e soffici soffici.

Cupcake all'acqua senza uova - senza burro - senza latte
Cupcake all’acqua senza uova – senza burro – senza latte

Prepariamo un dolcetto per la merenda, anzi prepariamone un po’, cupcake, la ricetta è per 6, ma basta raddoppiare per prepararne almeno 12. Oh ma son finite le uova, e ora, come li prepariamo i cupcake senza uova, senza latte, ho io la soluzione, cupcake all’acqua, e si all’acqua, e poi i nostri dolcetti saranno buoni, saranno soffici, morbidi, e soprattutto sapranno di dolce, o sembrerà di mangiare acqua, ve lo dico subito, sono buonissimi, io li ho preparati con un po’ di scorza di limone, la fine del mondo, gustosissimi e profumatissini, e non si sentiva quel retrogusto di uova, che a volte capita di sentire, e certo le uova non ci stanno.

Cupcake all’acqua e profumo di limone

Ingredienti:

  • 160 g di acqua
  • 150 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 8 g di lievito per dolci
  • 40 g di olio (anche senza non sono tanto male)
  • Scorza di limone

Preparazione:

In una ciotola mettiamo lo zucchero, aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente e giriamo per far sciogliere lo zucchero. Aggiungiamo anche l’olio e giriamo.

Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, preferibilmente limone bio, che è anche più profumato.

Infine aggiungiamo la farina a cui abbiamo aggiunto il lievito. Mescoliamo il tutto con una frusta, o anche con una semplicissima forchetta.

Versiamo il composto negli stampi per muffin, io ho usato quelli in silicone, così non c’è bisogno di imburrarli, molto meglio anche dei pirottini di carta, così non sprechiamo, e non consumiamo carta a danno dell’ambiente.

Gli stampi vanno sempre rimepiti per 2/3.

Inforniamo in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti.

Video ricetta Cupcake all’acqua senza burro – senza uova – senza latte

Sforniamo e spolveriamo con dello zucchero a velo, ma se volete potete anche farcirli, con una crema pasticcera, con una crema al burro, o una crema mascarpone e cioccolato.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.