Crema al burro con brandy senza uova

Crema al burro con brandy senza uova

Crema al burro con brandy
Crema al burro con brandy

Che ne dite di preparare la crema al burro, si tratta di una crema molto usata nella pasticceria americana, io l’ho provata per la prima volta un po’ di anni fa, un dolce preparato da mia cognata farcito con crema al burro, a dir poco delizioso. Così ogni tanto la ripreparo per la felicità dei più grandi che amano i dolci dal gusto un po’ liquoroso, ma attenzione che di creme al burro ve ne sono diverse, alcuni la preparano con acqua e tuorli, altri invece aggiungono latte, io invece non aggiungo nè uova e nè acqua. Settimana scorsa l’ha preparata mia nipote solo con margarina, è venuta deliziosa, io questa volta ho usato metà burro e metà margarina, ma potete anche prepararla solo con burro, cambia poco. Gli ingredienti sono pochi e semplici per preparare la crema al burro, ovviamente per renderla dolce ci va lo zucchero, ma anche sullo zucchero ci sono diverse soluzioni, zucchero semolato o zucchero a velo. In molti usano lo zucchero a velo, altri lo zucchero semolato che sciolgono in un pentolino con acqua, io invece uso in parte zucchero semolato, per dare alla crema una consistenza granulosa che è proprio piacevole da sentire in una torta farcita.

Ingredienti:

  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di margarina a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero a velo
  • 150 g di zucchero semolato
  • 2 bicchierini abbondanti di brandy

Preparazione:

Per preparare la crema ci serve che il burro e la margarina siano morbidi. Se a temperatura ambiente risultano ancora troppo duri, allora conviene metterli per qualche secondo in microonde, in una ciotola, oppure in una ciotola immersa in un po’ di acqua tiepida.

Quando il burro e la margarina saranno abbastanza morbidi li trasferiamo in una planetaria, o in una ciotola più ampia adatta per lavorare con le fruste elettriche. Lavoriamo a pomata il burro, aggiungiamo lo zucchero a velo e il brandy, lavoriamo per qualche minuto, poi aggiungiamo lo zucchero semolato, fino ad ottenere una crema soffice. Lo zucchero semolato non si sciogleirà, ma darà un effetto delizioso al palato. Se poi volete una crema liscia basterà sostituire lo zucchero semolato con zucchero a velo.

Video ricetta crema al burro con brandy

La crema rimarrà soffice anche se si coserverà in frigo. La crema al burro con brandy è perfetta per guarnire o decorare ogni tipo di dolce, come dei cupcake o delle torte farcite, ma anche per decorare l’esterno dei dolci.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.