Pancetta di maiale al forno con finocchietto

Regalarsi un po’ di piacere di tanto in tanto fa solo bene, e fidatevi non c’è niente che possa darvi più piacere di una succulenta pancetta di maiale al forno, croccante fuori e tenera dentro.

pancetta di maiale in porchetta al  arrosto al forno
ricetta per pancetta arrosto al forno

Preparare un’ottima pancetta di maiale al forno non è proprio semplice, ma seguendo i necessari accorgimenti vedrete che riuscite a prepararla alla perfezione. La pancetta di maiale al forno va cotta a puntino, affinchè all’esterno risulti croccante e dorata, e all’interno succosa e morbida. Andiamo subito alla ricetta così vi spiego come fare.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Pancetta di maiale al forno con finocchietto

Ingredienti:

  • 1 kg di pancetta di maiale
  • Una manciata di semi di finocchio
  • un pugnetto di pepe nero in grani
  • 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • Origano qb
  • Sale

Preparazione:

pancetta arrosto al forno
Ricetta pancetta arrosto al forno

Per la preparazione di questa ricetta servono almeno 3 ore. Quindi 3 ore prima di metterci a tavola prepariamo la carne, che va marinata almeno per un’ora. La cottura invece può variare, a seconda della temperatura del forno, io vi consiglio una cottura a più fasi con temperature diverse per un risultato perfetto. I tempi di cottura sono circa 2 ore e mezza.

Cominciamo a preparare l’occorrente per marinare la pancetta.

In un padellino tostiamo i semi di finocchio e di pepe nero, basterà un minuto o poco più.

Tritiamo in modo grossolano i semi, o se preferite li trituriamo al mortaio.

Tagliamo la cotenna della pancetta, facciamo dei tagli, che oltre a far condire, e cuocere meglio la carne, ci aiuteranno a tagliarla dopo la cottura. Quindi come se dovessimo tagliare dei grossi pezzi, tutti uguali, ma attenzione, incidiamo solo la cotenna.

Cospargiamo la carne con i semi, aggiungiamo anche l’aglio tagliato a fette, l’origano, sale e il succo di un limone. Massaggiamo la carne, e la lasciamo riposare per un’oretta.

Accendiamo il forno a 200°C e cuociamo la pancetta per 40 minuti all’interno di una teglia, con la cotenna rivolta verso l’alto. Dopo i 40 minuti portiamo la temperatura del forno intorno ai 160°c e prepariamo la carne per la seconda infornata, che va fatta in modo un po’ diverso.

Mettiamo la carne direttamente sulla griglia, fuori dalla teglia. Questa volta giriamo la carne con la cotenna sulla base della griglia, e versiamo i succhi che erano all’interno della teglia sulla carne. Mettiamo nella teglia un bicchiere d’acqua e la mettiamo in forno sotto la carne a raccogliere i liquidi che scolano. Teniamo in forno per un’altra ora. Poi togliamo dal forno, bagniamo con il succo di mezzo limone e rimettiamo in forno ancora per altri 40 minuti a 140°. Cuociamo poi a 180°c per altri 20 minuti. Serviamo calda appena tolta dal forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.