Risotto ai frutti di mare surgelati

Risotto ai frutti di mare surgelati, con un misto per risotto ai frutti di mare pronto e surgelato, sempre a disposizione nel congelatore, per un pranzo o una cena, anche dell’ultimo minuto, gustosa, ma con poca fatica, infatti essendo un preparato per risotto è già pronto da cuocere, senza bisogno di dover pulire il pesce, o doverli cuocere separatamente per avere la cottura e il gusto giusto. Con un buon misto mare per risotto riusciamo a preparare un ottimo risotto con poca fatica, e vi assicuro è buonissimo, certo gli chef stellati ce lo boccerebbero in due secondi, ma noi mica siamo chef, siamo solo buone forchette e ci piace mangiare bene, se possibile anche con poca fatica.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10+20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Riso Carnaroli (o per risotto) 200 g
  • Frutti mare per risotto (1 confezione surgelata misto mare) 300 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Cipolle rosse di Tropea 1/4
  • Olio d'oliva q.b.
  • Vino bianco (per sfumare) q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Brodo vegetale

  • Carote 1
  • Cipolle 1/2
  • Prezzemolo (o sedano) q.b.

Preparazione

  1. risotto ai frutti di mare surgelati

    Prepariamo subito il brodo vegetale, un paio di litri d’acqua, cipolla, carota, e sedano o prezzemolo, ci servirà per la cottura del nostro risotto ai frutti di mare.

  2. In un tegame mettiamo dell’olio d’oliva con uno spicchio d’aglio tritato finemente, lo scaldiamo appena poi aggiungiamo il misto per risotto, lo possiamo scongelare prima o mettere ancora surgelato in tegame, con un po’ di precauzione per evitare gli schizzi, magari raffreddando un attimo prima l’olio, spostando il tegame dal fuoco. Lasciamo il pesce un minuto in tegame a fuoco alto, poi sfumiamo con vino bianco, aggiungiamo un po’ di pepe macinato, sale e lasciamo asciugare un po’, non è necessario asciugarlo del tutto, piuttosto è necessaria una cottura molto veloce, pochi minuti in tutto, poi trasferiamo il contenuto del tegame in una ciotola e lo mettiamo da parte.

  3. Nello stesso tegame, sporco del pesce, mettiamo un filo di olio d’oliva, con un po’ di cipolla tritata, la rosoliamo appena, poi aggiungiamo il riso e lo tostiamo per  bene, poi aggiungiamo tutto il liquido che è rimasto nel pesce, lo sfumiamo bene perchè contiene ancora un po’ di vino e proseguiamo la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo, uno due mestoli per volta. Giriamo, aspettiamo che si asciughi il brodo, poi ne aggiungiamo altro, così fino a quando il riso è quasi al dente. Solo a questo punto aggiungiamo anche il pesce al riso, allunghiamo ancora con un po’ di brodo e terminiamo la cottura. Serviamo senza aggiungere altro. Per renderlo cremoso aggiungiamo un po’ di brodo e lasciamo un attimo in pentola a fuoco spento, meglio se chiuso appena al dente, così mantiene meglio la cottura, regola che vale per tutti i risotti.

Note

Possiamo anche preparare in anticipo il piatto,  basta cuocerlo appena un po’ meno del dovuto, e lasciare da parte del brodo. Al momento di servire, aggiungiamo il brodo e lo lasciamo assorbire, a quel punto il riso sarà cotto a puntino, come appena fatto.

Guarda anche la ricetta degli spaghetti ai frutti di mare, con aggiunta di scampi, surgelati.

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Risotto ai frutti di mare surgelati”

  1. Ottima ricetta. Viene un risotto assolutamente onesto, seppure con pesce congelato (nel mio caso sacchettone di seppie, calamari, gamperetti + vaschetta di cozze sgusciate). Il buono della ricetta ritengo che sia il non cuocere troppo il pesce.

    1. Ciao, grazie, certo, si può usare vario tipo di pesce, surgelato, il risultato è apprezzabile, e hai colto il punto, facendo cuocere poco rimane tutto tenerissimo e il risotto si riesce ad insaporire benissimo, allo stesso modo si può usare anche pesce fresco, ma di questo periodo è certamente più complicato

  2. Devo dire ottimo, considerando che è pesce surgelato meglio di così non si può fare.. consiglio l’aggiunga dello zafferano a 3 quarti della cottura, come faceva mio nonno. E sarà per il sapore di casa, ma a me è piaciuto molto!

    1. Grazie, ne sono felice che ti sia piaciuto, bella idea lo zafferano, sono sicura che ci stia divinamente, a volte anche col surgelato si riescono a fare miracoli, considerando che non è per tutti semplice procurasi del buon pesce fresco rimane sempre un’ottima alternativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.