Fave con Pancetta e Cipolla Rossa

E’ tempo di fave, prepariamole in tutti i modi, con la pasta, con carne, col pesce o per contorno. Io oggi ho preparato un classico della tradizione calabrese, le fave con la pancetta tesa e la cipolla rossa di Tropea. Una combinazione di gusti unica che rende il piatto eccezionale pur nella sua semplicità. Vi porto allora nella mia terra ad assaporare i sapori intensi delle fave e della pancetta mitigati con quel gusto dolce della cipolla di Tropea che si coltiva non solo a Tropea, ma lungo gran parte della costa Tirrenica, da Nicotera fino a Campora San Giovanni. Anche le fave sono coltivate in Calabria, con abbondanti coltivazioni, quindi appena è stagione si comincia a preparare i piatti tipici, io quello che amo particolarmente sono le fave con pancetta e cipolla rossa.

Se vuoi ricevere le  mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Fave (da sbucciare (600 g sbucciate)) 2 kg
  • Cipolle rosse di Tropea 2
  • Pancetta (tesa) 200 g
  • Acqua 1/2 bicchieri
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. fave con pancetta e cipolla rossa di Tropea

    Per preparare le fave con pancetta e cipolla rossa dobbiamo prima di tutto procurarci delle buone fave e buone cipolle. La pancetta tesa stagionata, che è un tipico prodotto calabrese, preparato dalla macellazione del maiale, è la parte fondamentale del piatto perchè è quella che va ad arricchire il gusto delle fave con cipolla. Procediamo alla preparazione. Dobbiamo sbucciare le fave, usiamo dei guanti in lattice se non vogliamo che le nostre unghie diventino nere. Togliamo anche quel piccolo pezzetto verde pisello che è attaccato alla buccia. Se trovate dei semi di fave troppo grandi significa che sono tanto mature, sarebbe meglio in questo caso togliere l’involucro che le ricopre. Se invece sono tenere, avete dei semi di medie dimensioni, proprio non serve fare questo inutile lavoro, anche l’involucro è buono da mangiare.

  2. In una ampia padella antiaderente mettiamo un filo di olio d’oliva, con la pancetta tesa senza la cotenna tagliata a striscioline. Lasciamo rosolare un minuto prima di aggiungere le due cipolle tagliate in modo grossolano e le fave.

  3. Aggiungiamo un pizzico di sale e mezzo bicchiere d’acqua, a fuoco alto portiamo a bollore, poi copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti, a seconda di quanto son tenere le fave.

  4. A fine cottura l’acqua sarà completamente asciugata, se non lo è alziamo la fiamma e togliamo il coperchio. Le fave con pancetta e cipolla rossa risultano ben cotte e saporite.

  5. Le fave con pancetta e cipolla è considerato nella cucina calabrese un ricco piatto, e va in genere a sostituire il secondo piatto, pur essendo un contorno.

Note

Ti potrebbe interessare anche la Torta Salata Ricotta e Fave.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.