Torta Fragole e Mandorle con Yogurt Soffice e Leggera

Ogni tanto mi viene il colpo di genio, avete presente la torta alle mele con nocciole, ho pensato di usare la stessa ricetta per preparare una buonissima torta alle fragole, ed ecco, che apportando un po’ di modifiche è nata la torta fragole e mandorle, avevo in mente di consumare lo yogurt che stava per scadere, quindi la ricetta che avevo calzava a pennello, dovevo solo sostituire le mandorle alle nocciole, e le fragole alle mele, ma alla fine ho scelto di non usare burro o margarina, e ho aggiunto un piccolo quantitativo di olio di semi per rendere la mia torta fragole e mandorle con yogurt ancora più soffice e golosa, irresistibile, ottima per concludere un pasto, magari accompagnata con una salsa, o una crema, o con della semplice panna da montare, servita a colazione è perfetta così, con un bicchiere di latte è perfetta, o con una tazza di tè per la merenda.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6-8 Persone (stampo da 22 a 28)
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • Zucchero 200 g
  • Uova 3
  • Yogurt magro 120 g
  • Olio di semi 30 ml
  • Mandorle pelate 50 g
  • Lievito in polvere per dolci 1/2 bustine
  • Aroma alla mandorla (Qualche goccia) q.b.
  • Mandorle in scaglie q.b.
  • Fragole 10-15
  • Succo di limone 1
  • Bicarbonato q.b.
  • Burro (per lo stampo) q.b.

Preparazione

  1. torta fragole e mandorle

    Prepariamo subito le fragole, prepariamo in una ciotola acqua e bicarbonato e le immergiamo con tutto il picciolo. Dopo qualche minuto le scoliamo e le affettiamo, le bagniamo con succo di limone e le lasciamo così.

  2. Tostiamo le mandorle adesso, così il gusto sarà ancora più intenso. Io ho usato mandorle pelate, ma potete usarle anche con la pellicina. Le mettiamo in padella e le lasciamo tostare, sempre mescolando per non farle bruciare.

    Adesso possiamo accendere il forno, a 180°c se forno statico, più indicato per la cottura dei dolci, o a 160°c se abbiamo il forno ventilato.

  3. Prepariamo lo stampo, imburrato e infarinato, da 22 a 28 cm a seconda se vogliamo una torta alta, o più larga e bassa, teniamo conto che variano di poco i tempi di cottura, dai 40 ai 30 minuti a seconda dello stampo scelto, più la torta è alta più tempo ci vorrà per cuocerla, e viceversa.

  4. A questo punto con le mandorle tostate, prendiamo un tritatutto, io uso il mixer, a cui metto prima la lama per tritare insieme le mandorle con lo zucchero. Ottenuto un trito abbastanza fine, tolgo la lama, e inserisco l’impastatrice, a questo punto aggiungo le 3 uova, faccio partire il mixer e lascio che lavori al posto mio per ottenere una crema spumosa, aggiungo a questo punto lo yogurt, e faccio ripartire il mixer. Verso con il mixer in funzione l’olio a filo. Rimane da aggiungere la farina, quindi fermo il mixer, aggiungo farina e lievito, faccio ripartire e impasto per bene. Rimane da aggiungere qualche goccia di aroma alla mandorla che renderà speciale la nostra torta.

  5. Verso parte del composto nello stampo, io da 22 per una torta alta e soffice alle fragole con mandorle e yogurt. Verso circa metà composto, metto sul composto nello stampo uno strato di fragole, poi copro le fragole con l’impasto residuo, e dispongo altre fragole a fette sopra in modo da dare una guarnizione alla torta. Guarnisco con mandorle in scaglie negli spazi vuoti, e aggiungo un poco di zucchero sulle fette di fragole, così la mia torta alla frutta si conserverà più a lungo.

  6. Metto a cuocere in forno caldo per circa 40 minuti a metà forno come detto prima a 180°c, o 165-160 in forno ventilato, tenendo conto delle piccole variazioni da forno a forno.

  7. Facciamo la prova stecchino per vedere se la torta è pronta, se esce asciutto è pronta da sfornare. La lasciamo raffreddare prima di gustarla.

  8. torta fragole e mandorle

    Prima di servire la cospargiamo con un po’ di zucchero a velo, e magari prepariamo una salsa di accompagnamento, come una crema pasticcera, o una salsa di fragole e panna o yogurt, o della semplice panna leggermente montata, ne verrà fuori un dessert favoloso, ma anche così da sola è perfetta per una merenda, o per la colazione, è soffice grazie allo yogurt e al poco di olio usato nell’impasto, e leggermente umida grazie alle fragole, anche all’interno della torta.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.