Torta con Mele e Nocciole allo Yogurt

Torta con mele allo yogurt e nocciole, la torta di mele per eccellenza, quella che ogni volta che la prepari finisce senza che te ne accorgi, tutti la vogliono e io la preparo davvero molto spesso, amata anche da mio marito che in quanto a dolci ha gusti davvero raffinati. La torta di mele con yogurt e nocciole è morbidissima, ma anche umida con tante mele che si possono gustare in ogni singola fetta. La torta di mele della nonna con yogurt e nocciole è secondo me una delle più buone e facili da fare in casa, e ne ho provato diverse, adoro la torta soffice al latte caldo con le mele, buonissima la torta di mele invisibile, ma questa è davvero imbattibile. Preparare questa torta è semplicissimo, di sicura riuscita, è la torta da fare ogni volta che si ha voglia di un buon dolce, facile da preparare in pochi minuti e soprattutto una torta di mele che sa di buono. Ispirandomi a questa torta ho preparato anche la torta di ciliegie e nocciole e torta fragole e mandorle , anche questa si può fare con le mandorle al posto delle nocciole.


Trovi questa ricetta nella raccolta dolci con le mele.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8-10 Persone (stampo da 26)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per torta con mele allo yogurt e nocciole

200 g Farina 00
200 g Zucchero
50 g Burro (o margarina o anche 35 ml di olio di semi di girasole)
50 g Nocciole
3 Uova medie
3 Mele Golden (golden)
1 vasetto Yogurt naturale (125 G)
1 bustina Lievito in polvere per dolci
11/2 Succo di limone
q.b. Cannella in polvere
11/2 cucchiaio Zucchero
q.b. Burro per lo stampo (per lo stampo)
q.b. Farina per lo stampo (per lo stampo)

Strumenti per preparare torta mele allo yogurt con nocciole

1 Ciotola
1 Stampo da 26 cm
1 Frusta elettrica
1 Tritatutto
1 Ciotolina
1 Pelapatate
1 Coltello
1 Cucchiaio

Preparazione torta di mele allo yogurt con nocciole

Tritiamo finemente le nocciole tostate al tritatutto con 50 g di zucchero.

Passiamo alla preparazione dell’impasto.

In una ciotola capiente lavoriamo le 3 uova intere con lo zucchero restante, fino a renderle gonfie e spumose. Aggiungiamo poi le nocciole con lo zucchero e continuiamo a lavorare per pochi istanti. Aggiungiamo Anche il burro sciolto, ma non caldo, e mescoliamo, poi aggiungiamo lo yogurt e mescoliamo ancora. Aggiungiamo poca per volta la farina setacciata e lavoriamo con le fruste a bassa velocità, fino ad incorporarla tutta.

Prima di aggiungere il lievito all’impasto prepariamo le mele, all’ultimo momento, così usiamo poco succo di limone per non farle annerire. Le peliamo e affettiamo, cospargiamo con succo di mezzo limone e abbondante cannella.

Accendiamo il forno a 180°c, statico o anche ventilato, col forno ventilato di solito la temperatura è inferiore di 15°c, quindi sui 165°c. Imburriamo e infariniamo lo stampo, io da 26 cm. Andiamo ad aggiungere ora il lievito all’impasto e lo mescoliamo sempre con le fruste.

Versiamo 2/3 dell’impasto della torta di mele con nocciole nello stampo, livelliamo con una spatola, poi facciamo uno strato di mele, copriamo con l’impasto residuo, non preoccupatevi se non coprite tutto, lo livelliamo con una spatola. Decoriamo tutta la superficie con le mele rimanenti. Poi cospargiamo le mele con circa mezzo cucchiaio di zucchero.

Cuociamo a metà forno, forno caldo, per circa 40-45 minuti, fino a doratura della torta. Quando la torta è pronta vedrete che si stacca dalla teglia, ma potete fare la classica prova stecchino per vedere se è pronta, deve risultare asciutto.

Lasciamo 5 minuti in forno spento, con lo sportello aperto, poi sforniamo, e ancora calda, ma non caldissima, la giriamo, su un vassoio da portata. Cospargiamo di zucchero a velo prima di servire.

Si conserva in dispensa per un paio di giorni coperta da una campana di vetro.

Note

Guarda anche la ricetta della torta di mele in padella, senza burro, e la torta di mele rovesciata allo yogurt.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.