Plumcake Panna e Cioccolato

Plumcake panna e cioccolato, un dolce goloso perfetto per la colazione, o per la merenda non solo dei piccoli. Io adoro i dolci fatti in casa per la colazione, e spesso preparo ciambelle o plumcake per la colazione, non so, ma la forma di questi dolci, e la consistenza li rende perfetti a tale scopo, e poi essendo senza farciture, si possono anche inzuppare o spalmare con una crema o confettura. La prima volta che preparai il plumcake panna e cioccolato fu quando vidi una ricetta in tv di Nigella Lawson, non ho visto bene gli ingredienti, perchè la ricetta era già a metà, ma era così buona appena sfornata, che andai a prepararlo al volo, quella mattina stessa, una delizia. Oggi vi ripropongo la ricetta che preparo spesso a casa, è così soffice e goloso che son sicura vi piacerà da matti.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone (stampo 11×22)
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 00 200 g
  • Zucchero 150 g
  • Uova 2
  • Panna fresca liquida (o da montare) 200 ml
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Cacao amaro in polvere 3 cucchiaini
  • Latte q.b.
  • Burro (Per lo stampo) q.b.
  • Farina (Per lo stampo) q.b.

Preparazione

  1. plumcake panna e cioccolato

    Cominciamo a lavorare le uova con lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche. Lavoriamo fino ad ottenere un composto spumoso, ben gonfio. E’ importante lavorare bene le uova con lo zucchero per avere un dolce soffice.

  2. Aggiungiamo la panna alle uova con lo zucchero, e lavoriamo ancora con le fruste. Aggiungiamo poi la farina, poca per volta, con setaccio, potete usare un colino leggermente più grande, è molto pratico.

    Lavoriamo di mano a mano con le fruste, fino ad incorporare tutta la farina. Infine aggiungiamo il lievito e mescoliamo ancora bene, sempre lavorando con le fruste.

  3. Imburrato e infarinato lo stampo per plumcake, 10×21 (esterno 11×22) gran parte del composto all’interno. Possiamo usare anche uno stampo leggermente più grande, il composto basta per riempirlo bene, dato che il mio è cresciuto molto in altezza.

  4. All’impasto residuo, nella ciotola, aggiungiamo il cacao setacciato, e per riequilibrare la consistenza, aggiungiamo un goccio di latte, mescoliamo e versiamo sull’impasto alla panna già nello stampo per plumcake.

  5. Cuociamo in forno statico caldo, a 180°c per 50 minuti, se avete il forno ventilato, massimo 165°c per lo stesso tempo, e se vi accorgete che il plumcake panna è cioccolato è già dorato a metà cottura, copritelo con carta forno, posata leggera.

    Il forno potete accenderlo per scaldarlo anche prima di iniziare a preparare il plumcake, tanto la preparazione è velocissima.

  6. a fine cottura, per verificare la cottura, facciamo la prova stecchino, se infilzandolo al centro, lo stecco esce asciutto, allora il plumcake panna e cioccolato è pronto. Potete gustarlo subito, o una volta freddo, perfetto a colazione, sofficissimo, è davvero una felicità portarlo in tavola.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.