Crema pasticcera al cioccolato bianco

Crema pasticcera al cioccolato bianco, una crema dal gusto intenso, buona da mangiare al cucchiaio, ancora più buona per farcire i nostri dolci o per preparare delle torte fredde, ottima come base per una golosa bavarese al cioccolato bianco, o anche ad altri gusti, che si possono aggiungere, tenendo la base al cioccolato per dare più consistenza e corposità ai nostri dolci. Se vi ricordate avevo già preparato una crema al cioccolato bianco, questa volta ho voluto provare con la crema pasticcera, e il risultato è stato molto apprezzato per il tipo di uso che ne ho fatto, lo vedrete più avanti, con il dolce finito, ma ora vediamo come preparare la crema pasticcera al cioccolato bianco.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

  • Preparazione: 7 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Latte 400 g
  • Tuorli 2
  • Frumina 1 cucchiaio
  • Zucchero 2 cucchiai q.b.
  • Cioccolato bianco (Buona anche con soli 100 g) 200 g

Preparazione

  1. crema pasticcera al cioccolato bianco

    In un pentolino mettiamo i 2 torli con i 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaio di frumina. Io uso sempre la frumina per la crema pasticcera, al posto della farina, perchè così la crema risulta più liscia, vellutata, e anche più buona, ma se usate la farina, usatene due cucchiai e non uno come per la frumina.

  2. Mescoliamo il composto senza far formare grumi, e la frumina in questo ci aiuta, infatti non si appallottola come la farina. Non usi aromi per la crema, tanto ci sarà il cioccolato che andrà ad insaporire la crema, e che gusto.

  3. Aggiungo poco per volta il latte, mentre giro con una spatola di legno.

  4. Porto sul fuoco e porto a cottura. Sempre mescolando cuocio fino a che la crema non si sarà addensata, e non comincerà a bollire.

  5. A questo punto mi sposto dal fuoco e aggiungo il cioccolato spezzettato. Io ne ho usato 100 g per circa 400 g di crema, e il suo gusto era delizioso, ma se volete una crema pasticcera ancora più corposa usate pure fino a 200 g di cioccolato bianco al latte. Io vi consiglio di provare prima con 100 g, ad aggiungere siamo sempre in tempo.

  6. Lasciamo raffreddare la crema, coperta con pellicola trasparente, così non si forma quella fastidiosa pellicina sulla superficie.

  7. Possiamo usare questa crema da mangiare al cucchiaio, magari accompagnata con una fetta di dolce o un biscotto, oppure per farcire torte, dolci minuti, crostate, o per preparare torte fredde con aggiunta di panna, e un po’ di colla di pesce.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.