Come pulire le fragole in modo sicuro

Le fragole sono uno dei frutti più amati, irresistibili con il loro profumo, dolcezza e colore rosso fuoco accattivante. In realtà le fragole sono un falso frutto, si creano sul fiore, i semini sono il vero frutto. Le fragole sono molto buone, si trovano in primavera, quando sono di stagione, se ne coltivano in grandi quantità qui in Calabria, e le adoriamo tutti. Sono ottime da mangiare da sole, nelle macedonie, o per preparare deliziosi dolci. La fragola è un frutto che contiene molte proprietà nutritive, per questo è bene farne largo consumo. Sono ricche di antiossidanti, sostanze che contrastano l’invecchiamento e favoriscono anche il dimagrimento, inoltre contrastano la cellulite e l’ipertensione.
C’è da dire anche che le fragole sono molto delicate, attaccate da molti parassiti, per questo nella loro coltivazione si usano molti pesticidi. E’ importante quindi pulire bene le fragole prima di mangiarle.
Ho pensato di preparare questo tutorial su come lavare bene le fragole così ne possiamo mangiare tante e in tranquillità. E’ importante una pulizia accurata per eliminare ogni sorta di pesticidi, che possono rimanere attaccati ai frutti, e solo eseguendo una pulizia corretta avremo fragole perfettamente pulite, ma anche buone e saporite. Spesso si commettono degli errori nella pulizia delle fragole, che possono anche alterare il sapore dei frutti che più amiamo. Vediamo come pulire le fragole in modo corretto, per mangiarle in sicurezza, e conservando tutte le proprietà e gusto.

Tempo di preparazione2 Minuti
Tempo di riposo10 Minuti

Materiali

  • Fragole
  • Bicarbonato di sodio
  • Acqua

Strumenti

  • Ciotola
  • Coltello
  • Cucchiaio
  • Telo

Istruzioni

  • come pulire le fragole

    Per pulire le fragole in modo sicuro ci serve una ciotola. Mettiamo nella ciotola l’acqua fredda di rubinetto. Aggiungiamo all’acqua un cucchiaino di bicarbonato e mescoliamo. Aggiungiamo poi le fragole e le lasciamo a bagno nell’acqua e bicarbonato, per almeno 10 minuti. Poi le strofiniamo leggermente.

  • Risciacquiamo dopo 10 minuti le fragole con acqua pulita. Le mettiamo ad asciugare su un telo pulito. Quando sono asciugate, almeno in parte, togliamo il picciolo e le gustiamo come più ci piace. Se le dobbiamo tagliare possiamo usare un po’ di succo di limone, se piace, o dello zucchero, che consente di conservarle e renderle anche più golose.

  • E’ importante lavare le fragole con il picciolo, con l’attaccatura della parte verde, così manteniamo integro il gusto delle fragole, altrimenti, mentre sono a bagno assorbono acqua proprio dalla parte che avremmo tagliato, se o avessimo tolto.

  • Oltre a non togliere il picciolo lavate sempre le fragole intere, mai tagliate, sempre con acqua e bicarbonato, e le potrete gustare in tranquillità

  • Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.