Strudel mele e amaretti

Strudel mele e amaretti con pasta sfoglia, veloce e delizioso, un buon dessert da servire a colazione, o a fine pasto facile e veloce da preparare con un rotolo di pasta sfoglia 2 mele e un po’ di amaretti, bastano questi 3 ingredienti per fare in pochi minuti un buon dolce. Si può arricchire con cannella che va a profumare le mele, e con delle gocce di cioccolato, o se volete anche frutta secca, io questa volta ho scelto il cioccolato, se ricordate avevo già preparato uno strudel veloce con pasta sfoglia con mele e noci. Questa volta avevo degli amaretti da consumare e ho pensato di usarli per il mio strudel veloce e goloso con tante mele che cuociono benissimo in forno durante la cottura dello strudel. Io ho usato mele gold3en, quelle che più spesso abbiamo in casa, ma si possono usare anche altri tipi di mele, basta che siano ben mature, così si cuociono perfettamente. Qui trovi tutti i miei dolci torte con le mele.

Strudel di mele e amaretti veloce con pasta sfoglia con cannella e gocce di cioccolato
Strudel di mele e amaretti
https://youtu.be/e6izWsVkbzQ
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti strudel mele e amaretti veloce con pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia
2 mele Golden
100 g amaretti
succo di 1/2 limone
q.b. cannella in polvere
q.b. gocce di cioccolato
latte per spennellare
q.b. zuccherini

Strumenti

1 Pelapatate
1 Coltello
1 Pennello
1 Leccarda
1 Sacchetto di plastica

Passaggi strudel mele e amaretti con pasta sfoglia

Come fare uno strudel di mele in 5 minuti con solo 3 ingredienti, pasta sfoglia, mele e e amaretti
Strudel di mele e amaretti

Iniziamo a mettere del succo di limone in una ciotola, poi peliamo le mele e le tagliamo a dadini, le mescoliamo nella ciotola con succo di limone.

In un sacchettino di plastica, va benissimo un saccheto da congelatore, mettiamo i biscotti amaretti. Con il palmo della mano li andiamo a schiacciare, in modo da ottenere una polvere di biscotti, non serve che sia troppo fine.

Uniamo alle mele gli amaretti e mescoliamo. Se volete arricchire il gusto aggiungete della cannella e delle gocce di cioccolato, ma senza esagerare, in piccole dosi. Mescoliamo il tutto.

Apriamo un rotolo di pasta sfoglia, meglio se rotonda. Mettiamo al centro, per tutta la lunghezza, il ripieno di mele e amaretti, e andiamo a chiudere, sovrapponendo i due lembi, uno sopra l’altro, sigilliamo bene anche i bordi. Potrete vedere tutto molto più chiaramente dalla video ricetta.

Con un coltello andiamo a praticare dei tagli paralleli fra loro su tutta la lunghezza, distanziati di un pai odi centimetri.

Spennelliamo con del latte e decoriamo con degli zuccherini. Potete usare anche uovo se volete renderlo più lucido e al posto degli zuccherini si può usare dello zucchero normale, così da rendere un po’ dolce la sfoglia, che altrimenti è neutra.

Trasferiamo sulla leccarda del forno rivestita con carta forno e cuociamo in forno caldo statico a 180°c per circa 35 minuti, o fino a che non è ben dorato. Sforniamo e lasciamo raffreddare un po’ prima di gustare il nostro strudel veloce di mele e amaretti.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.