Crostata alle noci

Crostata alle noci, una buonissima crostata facile da fare in casa, con una buonissima frolla al burro fatto in casa, con crema veloce di noci, che cuoce direttamente in forno. Ho chiesto a mio marito se avesse voglia di un buon dolce e la risposta è stata affermativa, però ad una condizione, che si trattasse di un dolce cremoso e non secco. Sapendo che mangia volentieri le crostate ho pensato di preparare una crostata, e di farcirla con qualcosa di speciale, siccome nei giorni scorsi eravamo andati a raccogliere un po’ di noci per boschi, ho pensato di usare quelle noci per un ricco e cremoso ripieno. Non avevo molto tempo, così ho pensato di realizzare una crema a crudo, che sarebbe poi cotta in forno sulla pasta frolla. Il risultato è stato sosrprendente, una crostata di noci buonissima, che ha superato di gran lunga le mie aspettative. La consisitenza perfetta, come se avessi fatto prove su prove per arrivare al risultato perfetto, e sopratutto ha superato la prova marito, soddisfatto e accontentato anche lui con la sua voglia di dolce cremoso, e sopratutto me, che così ho il dolce pronto per la colazione di tutta la settimana, perchè non rinuncio ad una buona colazione con una fetta di un buon dolce fatto in casa.

Crostata alle noci dolce da dispensa della nonna
Crostata alle noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti crostata di noci

Frolla al burro

300 g farina
120 g zucchero
120 g burro
2 uova medie
scorza di limone bio
q.b. vaniglia
5 g lievito in polvere per dolci

Crema di noci

200 g latte
1 uovo medio
150 g gherigli di noci
40 g farina
40 g cioccolato bianco
80 g zucchero

Strumenti crostata alle noci

1 Ciotola
1 Teglia

Passaggi

Crostata di noci con cioccolato bianco

come fare un'ottima crostata con le noci
Crostata alle noci fatta in casa

Prepariamo prima di tutto la pasta frolla.

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti e lavoriamo ad ottenere un panetto omogeneo. Possiamo anche lavorare nella planetaria con la foglia.

Avvolgiamo la pasta frolla nella pellicola e lasciamo 20 minuti nel congelatore, o un’ora almeno in frigo. Possiamo tenerla in frigo anche 12 ore, o congelarla per usarla in una secondo momento.

Prepariamo il ripieno.

Tritiamo finemente con un tritatutto i gherigli di noci. Prepariamo anche il cioccolato grattugiato.

In una ciotola mettiamo zucchero efarina, mescoliamo, aggiungiamo un uovo, mescoliamo con un cucchiaio in modo da non far formare grumi, poi aggiungiamo poco per volta il latte, infine le noci tritate e il cioccolato grattugiato finemente.

Prepariamo la crostata.

Su un piano infarinato stendiamo con mattarello la pasta frolla. Otteniamo un disco largo spesso meno di 1 cm. Infariniamo bene un lato, che andrà a contatto con la teglia, e rivestiamo con questo una teglia per crostata da 32 cm. Non serve imburrare e infarinare lo stampo.

Con i rebbi di una forchetta buchiamo la frolla e andiamo a farcire con la crema di noci a crudo, che cuoceremo in forno.

Cuociamo in forno caldo statico per 30 minuti, a metà altezza del forno. Sforniamo e lasciamo raffreddare, cospargiamo di zucchero a velo. La nostra crostata di noci è pronta da servire, ottima a colazione, ma anche dopo i pasti o con una tazza di tè.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.