Burro fatto in casa

Burro fatto in casa, oggi insieme vedremo come fare il burro in casa. La preparazione è semplice e anche abbastanza veloce. Per fare il burro in casa ci serve della panna fresca, va bene anche la panna fresca pastorizzata. La panna fresca è l’unico ingrediente che serve per fare il burro, ma se volete potete aggiungere anche un pizzico di sale per prepararlo salato, io preferisco prepararlo neutro così è perfetto per ogni tipo di preparazione, dolce o salata. Con il burro fresco possiamo preparare brioche lievitate, ma anche torte, o panini soffici al burro, ma è delizioso da mangiare anche a colazione o merenda suuna fetta di pane, magari con aggiunta di un po’ di buona marmellata fatta in casa. Con 500 g di panna fresca otteniamo circa 170 g di burro, e il liquido che avanza altro non è che latticello, o buttermilk, molto usato nella cucina americana, o anglosassone, per preparare molti dolci e non solo. Quindi con una preparazione otteniamo ben 2 prodotti, burro e 270 g circa di latticello.

burro fatto in casa
Burro fatto in casa – come fare il burro in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni200 g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per burro fatto in casa

500 g panna fresca liquida

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta elettrica

Passaggi preparazione burro fatto in casa

Burro fatto in casa – come fare il burro in casa

1. In una ciotola pulita e asciutta mettiamo la panna fredda di frigo.

2. Iniziamo a montare la panna con le fruste elettriche.

3. Una volta ottenuta una panna soffice, come quando la montiamo per preparare i nostri dolci, continuiamo a lavorare, senza fermarci.

4. Mano a mano che continueremo a lavorare con le fruste il composto si dividerà in una parte liquida e una parte grassa, la parte grassa altro non è che il burro, la parte liquida è il latticello.

5. Continuiamo a lavorare finchè la parte grassa non si attacca alle fruste elettriche.

6. Con un colino a maglie strette separiamo la parte grassa dalla parte liquida. Compattiamo il burro con un pezzo di carta forno messo doppio.

7. Otteniamo un panetto e conserviamo in frigo per circa una settimana. Il latticello deve essere consumato entro un paio di giorni. Possiamo anche congelare tutto per 2-3 settimane.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Il latticello è la parte liquida, lo scarto, della lavorazione della panna di latte, per ottenere il burro. Può essere usata per preparare creme, lievitati, torte, da sostituire al latte. E’ usato in molte ricette americane, come la red velvet e tante altre. Se non abbiamo la panna fresca possiamo preparare il latticello anche con yogurt e latte come avevo fatto in quel caso.

Pagina con link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.