Impasto brioche per dolci – ciambelle bomboloni

Impasto brioche per dolci, ciambelle, bomboloni, cartocci, arancini, ma anche per brioche al forno, trecce, lievitati sofficissimi, con un impasto che è perfetto per mille preparazioni. Vi consiglio di raddoppiare la dose, io ne ho impastato 1 kg e ho preparato tante cosette, che possiamo anche congelare, per averle sempre pronte per la colazione, ma perfette da regalare, si fa sempre bella figura, perchè è un impasto per brioche dolci veramente perfetto, i dolci rimangono sofficissimi a lungo. Vi assicuro che non è difficile, neanche impegnativo da preparare, basta organizzarsi coi tempi, perchè ci sono varie fasi di lavorazione, ma tutte molto veloci, che possiamo tranquillamente compiere durante i ritagli di tempo. In ricetta vi indicherò tempi e temperatura, per così organizzarvi e adattarli ai vostri tempi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gFarina Manitoba
  • 150 gFarina 00
  • 2Uova
  • 75 gZucchero
  • 75 gBurro
  • 180 mlLatte (o più se necessario)
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 1 bustinaVanillina
  • 1Scorza d’arancia
  • 1Scorza di limone

Strumenti

  • Ciotola
  • Impastatrice
  • Spianatoia

Preparazione

  1. impasto brioche per dolci

    Prepariamo l’impasto, a mano o con l’impastatrice. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido, mai troppo caldo o rischiamo di far morire il lievito.

  2. In una ciotola capiente mettiamo il latte con il lievito, aggiungiamo le due farine e iniziamo a mescolare. Possiamo anche usare in parti uguali le due farina, ma meglio mai solo farina 00, la manitoba da più forza ai lievitati.

  3. Aggiungiamo un uovo alla volta all’impasto e continuiamo a lavorare, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Se risulta tropp oasciutto aggiungiamo ancora un po’ di latte, i quantitativi posson ovariare a seconda del tipo di farina usata.

  4. Aggiungiamo ora il burro morbido un pezzettino per volta. Se lavorate a mano lo potete mettere anche quasi sciolto, più facile da incorporare.

  5. Aggiungiamo infine gli aromi, vanillina e scorza di agrumi biologici, io sia arancia che limone, i lievitati vengono profumatissimi. Lavoriamo su un piano infarinato, e arrotondiamo l’impasto quando abbiamo finito. Facciamo la pirlatura che da maggiore forza ai lievitati.

  6. Lasciamo lievitare, meglio per tutta la notte ad una temperatura di circa 16°c, o almeno 4 ore a 26°C, con 5 g di lievito, non usatene di più perchè una lievitazione più veloce non va bene, per brioche soffici a lungo è necessaria una lievitazione più lenta.

  7. Una volta lievitato l’impasto facciamo 2 giri di pieghe. Stendiamo l’impasto e lo pieghiamo, un lembo fino al centro, lo stesso per il lato opposto e lo stesso dagli altri 2 lati. Ripetiamo dopo almeno 5 minuti, arrotondiamo ancora e lasciamo lievitare ancora, ma questa volta al caldo, circa 24-26°c per circa 3 ore.

  8. Dopo 3 ore diamo la forma alle nostre brioche, e lasciamo lievitare ancora, per circa un’ora al caldo. Teniamo i lievitati sempre lontano da correnti d’aria, e se volete usare un pizzico di sale nell’impasto, vi ricordo, sempre lontano dal lievito, mai a diretto contatto.

  9. Cuociamo i nostri dolci lievitati di pan brioche al forno a circa 190°c in forno statico per 10 o più minuti a seconda della pezzatura dei nostri dolci, o fritti in olio abbondante ad una temperatura di circa 160-180°c.

  10. Qui i dolci che ho preparato con questo impasto:

    Bomboloni

    Ciambelle

    Cartocci siciliani

    Arancini di Carnevale

  11. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  12. I dolci lievitati preparati con questo impasto si conservano per diversi giorni morbidissimi, in un contenitore chiuso. Serviteli a temperatura ambiente, o appena preparati, ne apprezzerete la sofficità.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Impasto brioche per dolci – ciambelle bomboloni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.