Bomboloni sofficissimi ricetta perfetta

Bomboloni, la ricetta per farli in casa sofficissimi come in pasticceria, con un buon impasto di brioche morbidissimo con pieghe. I bomboloni sono dei dolci fritti golosissimi, di pasta lievitata, un impasto con uova, latte e burro, ingredienti che sapientemente lavorati danno morbidezza ai nostri bomboloni o bombe. I bomboloni si preparano in occasione del Carnevale, uno dei dolci classici di Carnevale, ma sono così buoni che li troviamo tutto l’anno, e li gustiamo con gran piacere, ottimi da soli, deliziosi farciti, con crema, ma anche con confettura di frutta, o con nutella, o perchè no, nei periodi più caldi, anche farciti con dell’ottimo gelato, magari fatto in casa, come gelato al cioccolato, o alla frutta, qui la ricetta con melone da poter sostituire con altra frutta.
Nel video il tutorial per la preparazione dell’impasto.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15 pezzi circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gFarina Manitoba
  • 150 gFarina 00
  • 2Uova
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 180 mllatte (circa) anche un po’ di più
  • 75 gZucchero
  • 75 gBurro
  • 1 bustinaVanillina
  • 1Scorza d’arancia
  • 1Scorza di limone
  • q.b.Olio di semi di girasole
  • q.b.Zucchero a velo

Strumenti

  • Ciotola
  • Impastatrice
  • Coppapasta
  • Padella

Preparazione bomboloni fatti in casa ricetta perfetta

  1. bomboloni soffici

    Prepariamo l’impasto, almeno 5-8 ore prima di preparare i bomboloni. Una lievitazione più veloce è sconsigliata, i lievitati velocemente non rimangono soffici. Io ho impastato la sera, l’indomani ho lavorato l’impasto per avere i bomboloni pronti nel pomeriggio.

  2. Prepariamo l’impasto, a mano, o nell’impastatrice con gancio. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido. Mettiamo nella ciotola il latte con lo zucchero poi dopo aver mescolato mettiamo anche la farina la vanillina e iniziamo a lavorare, aggiungiamo uno alla volta anche le uova e lavoriamo fino ad ottenere un impasto elastico. Se l’impasto risulta troppo duro, mettiamo ancora un po ‘di latte, deve risultare bello morbido, le quantità possono variare a seconda del tipo di farina usata.

  3. Aggiungiamo ora il burro morbido a pezzetti, mettiamo il pezzo successivo dopo aver incorporato il primo. Se lavoriamo a mano è bene che sia abbastanza morbido. Lavoriamo in totale per 25 minuti con l’impastatrice, anche 35 a mano, se non più.

  4. bomboloni alla crema al limone

    Lavoriamo poi su un piano infarinato, un paio di minuti, e lo arrotondiamo per bene, facciamo la pirlatura, in gergo. Lasciamo lievitare l’impasto per i bomboloni coperto con un panno umido in una zona riparata, per tutta la notte ad una temperatura di circa 16°c, o per 4-5 ore ad una temperatura più alta di circa 26°C.

  5. Lievitato l’impasto lo riprendiamo e diamo due serie di pieghe, lo vedete bene in video. Stendiamo l’impasto su un piano infarinato, pieghiamo un lembo verso il centro, lo stesso per l’altro lato, e così per i due lati opposti. Ripieghiamo allo stesso modo dopo 5-10 minuti. Poi arrotondiamo ancora e rimettiamo a lievitare, questa volta al caldo, a circa 26°c per 2-3 ore.

  6. Quando l’impasto è lievitato formiamo i bomboloni. Stendiamo l’impasto in una sfoglia sottile, spessa circa 1 cm o poco più per dei bomboloni belli gonfi. Con un coppapasta da 8 cm di diametro ritagliamo i nostri bomboloni. Li disponiamo in una teglia da forno rivestita con carta forno, ben distanziati.

  7. bomboloni alla nutella

    Lasciamo lievitare i bomboloni così per circa un’ora sempre al caldo. Va bene anche in forno con la luce accesa. Con lo stesso impasto puoi preparare anche le ciambelle, o i cartocci siciliani.

  8. Friggiamo quando i bomboloni sono gonfi, più del doppio. Mettiamo abbondante olio in padella, il necessario per far galleggiare i bomboloni. Li mettiamo a friggere nell’olio caldo, non fumante, a circa 180°c, poi abbassiamo la temperatura a 160°C, abbassando la fiamma, o meglio misurando la temperatura dell’olio con termometro, o come ho fatto io usando il piano ad induzione, regolando la potenza, per la temperatura da raggiungere.

  9. Friggiamo e lasciamo dorare da un lato, da un lato, giriamo dall’altro fino a far dorare i bomboloni, possiamo girarli anche più volte, non è vero che se li giriamo più volte assorbono olio, anzi così facendo abbassiamo la temperatura dell’olio e non rischiamo di farlo bruciare. Quando i bomboloni sono dorati li togliamo dall’olio e li asciughiamo su carta.

  10. Io non li ho passati nello zucchero, li ho cosparsi alla fine di zucchero a velo. Se volete passarli nello zucchero lo dovete fare subito, appena tolti dall’olio, li asciugate e li passate subito nello zucchero. Qui trovi gli altri dolci di Carnevale.

  11. Procediamo fino a completare, escono circa 15 bomboloni con questo impasto. Sono deliziosi da farcire, come vi ho detto sopra, ma anche cotti al forno, perfetti da inzuppare a colazione, per la cottura al forno circa 12-15 minuti a 190°C, e preparateli un po’ più cicciotti, così vengono più buoni anche al forno. Ottimi da farcire con crema o anche nutella, possiamo aprirli a metà e riempirli, oppure con una siringa da pasticceria, forandoli di lato, sotto, o sopra, basta infilare il beccuccio e spremere la siringa, e riempirli a più non posso. Qui tutte le creme dolci per farcirli con e senza cottura.

  12. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  13. Per preparare l’impasto dei bomboloni possiamo anche usare sola farina 00 se non abbiamo la farina manitoba, ma non conservano la sofficità a lungo, ma se vogliamo mangiarli subito è perfetta.

  14. Conserviamo i bomboloni in un contenitore chiuso. Se ne avanzano, per consumarli come appena fatti, basta scaldarli un minuto, al forno, tradizionale a bassa temperatura, o al microonde, a potenza media per pochi secondi. Possiamo anche congelarli sia crudi, dopo aver dato la forma, per poi scongelare, lasciare lievitare e cuocere, o cotti, da scongelare e scaldare un attimo per farli sembrare come appena fatti.

  15. Si conservano per 2-3 giorni, in contenitore chiuso a temperatura ambiente. Se si vogliono farcire, conviene farlo poco prima di servirli, perchè se si conservano in frigo col freddo perdono un po’ di sofficità.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.