Confettura di Ciliegie – Fatta in casa

Confettura di Ciliegie

confettura di ciliegie
Confettura di ciliegie

Se mi avete seguito su facebook, mi avrete già vista sull’albero di ciliegie, in un avventuroso pomeriggio di raccolte, tra ciliegie, nespole, mandarini cinesi e il profumo delle rose del mio giardino, o meglio di quello della mia mamma. Grazie alla raccolta, nel giardino di mamma, di frutti vari, ne ho approfittato per preparare un po’ di provviste, tra le tante, ho preparato la confettura di ciliegie. L’ho preparata due giorni fa, ma oggi ho già aperto il primo vasetto, ero troppo curiosa di vedere il risultato finale, e posso affermare che è favolosa, sarà per le ciliegie che erano buonissime, ma ha un gusto, un profumo e un sapore, da lasciare senza parole, troppo buona.

Ingredienti:

  • 2 kg di ciliegie snocciolate (2,6 kg circa)
  • 600 g di zucchero
  • 1 limone

Preparazione:

Preparare la confettura di ciliegie è semplicissimo, basta lavare bene le ciliegie e denocciolarle. A quel punto basterà lasciarle a macerare per qualche ora con succo di un limone e lo zucchero, possiamo lasciare anche le fette di limone, che toglieremo prima di cuocere le ciliegie. Dopo 5 o 6 ore che la frutta è a macerare possiamo mettere a cuocere le ciliegie, basterà trasferirle in una pentola con tutto lo zucchero, e lasciarle cuocere a fuoco lento. Vedrete che in giro di un’oretta la confettura sarà pronta.

Otterrete una confettura con pezzi di ciliegia, ma se volete potete anche passarla con un passatutto, o con un frullatore ad immersione, per togliere i pezzi di frutta, e frullare tutto, ma secondo me non serve proprio, è così bella la confettura fatta in casa, proprio grazie ai pezzi di frutta che sono un tutt’uno con la confettura di ciliegie ottima da spalmare su dei biscotti o ottima anche per preparare dolci come crostate e biscotti.

Ad ogni modo per verificare la cottura della confettura versatene sempre un po’ su un piattino, se si solidifica senza scivolare, allora la confettura è pronta. Durante la cottura della confettura di ciliegie preparatevi i vasetti, ben puliti e sterilizzati, che serviranno non appena la confettura sarà pronta.

A quel punto basterà riempire i vasetti, con la confettura calda, appena fatta, chiudere bene i vasetti e capovolgerli fino al momento in cui la confettura si sarà raffreddata.

Video Ricetta confettura di ciliegie o amarene fatta in casa

Così la vostra confettura si conserverà a lungo, sottovuoto, pronta per essere gustata ogni volta che ne avrete voglia. Se volete potete anche usare un quantitativo di zucchero inferiore, e lasciarla cuocere più a lungo.

Prova anche il liquore di ciliegie fatto in casa

come si fa il liquore alle giliegie
cherry, liquore alle ciliegie fatto in casa

Se avete delle ciliegie particolarmente dure, potete usare anche un po’ di acqua per cuocerle, l’importante è che alla fine la lasciate asciugare tutta, per ottenere una perfetta confettura.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.