Vellutata di zucca e patate dolci con castagne

Vellutata di zucca e patate dolci con castagne e cipolle, un cremoso piatto autunnale ricco e goloso perfetto come primo piatto o piatto unico. Un buon comfort food nelle giornate più fredde e umide la crema di zucca con patate dolci, cipolle e castagne, servita con crostini all’aglio e semini a piacere. Con questo piatto portiamo in tavola non solo i colori dell’autunno, ma i suoi frutti, infatti proprio a inizio ottobre si portano in casa le zucche, raccolto dopo una lunga estate di lavoro nei campi, per farne tante ricette con la zucca. Sempre ad ottobre-novembre si tirano dal terreno le patate dolci, o patate americane, batate, diverse dalle comuni patate per il loro gusto dolciastro, ma anche più buone per il basso indice glicemico. Per dare maggiore gusto alla vellutata, e rendere più bilanciato il gusto, usiamo cipolle rosse di Tropea, ma si possono sostituire con comuni cipolle, e castagne. Basterà preparare intanto 2 crostin iall’aglio con pane raffermo, anche senza glutine, per avere un ottimo piatto vegan e gluten free, perfetto per un pasto completo, ricco, sano e nutriente.

Vellutata di zucca e patate dolci con castagne e crostini di pane all’aglio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti vellutata di zucca e patate dolci

Per la vellutata

200 g zucca violina
200 g patate dolci (o americane)
100 g patate rosse
2 cipolle rosse di Tropea
4 castagne
300 g acqua
q.b. olio di oliva
q.b. sale

Per i crostini all’aglio

2 fette pane
1 spicchio aglio
1 peperoncini
q.b. olio di oliva
q.b. origano secco

Strumenti

strumenti per preparare la vellutata di zucca e patate dolci

1 Pentola
1 Coltello
1 Tagliere
1 Pelapatate
1 Mestolo
1 Frullatore a immersione
1 Teglia

Passaggi vellutata di zucca e patate dolci

Vellutata di zucca e patate dolci con castagne e crostini

Peliamo zucca e patate con un pelapatate, le laviamo e tagliamo a tocchetti. Peliamo le cipolle e le tagliamo a pezzi grossi. Pelaimo 2 castagne grosse o 4 piccole e tagliamo a pezzi.

Mettiamo tutto insieme in una pentola, con poco olio di oliva, un pizzico di sale, rosoliamo a fuoco basso per un paio di minuti.

Copriamo poi con acqua, va benissimo acqua fredda, ma se volete potete usare anche del brodo, per rendere più ricca la vellutata, ma anche con acqua viene ottima. Portiamo velocemente a bollore, e proseguiamo la cottura per circa 10 minuti con coperchio, a fuoco basso dal bollore.

Dopo circa 10 minuti noteremo che patate e zucca sono morbidi, a quel punto possiamo spegnere il fuoco e frullare tutto con un frullatore ad immersione, o con un semplice frullatore, trasferendo il composto nel boccale del frullatore. Azioniamo il frullatore piano piano, per evitare schizzi. In pochi istanti la nostra vellutata sarà pronta.

Per accompagnare la vellutata ossiamo preparare dei crostini all’aglio, basta tagliare il pane minuto, condirlo con origano aglio olio e peperoncino e metterlo in forno caldo a 180°c pochi minuti fino a che diventa croccante. Possiamo spegnere il forno dopo pochi minuti e lasciarlo in forno.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.