Vellutata di ceci al peperoncino con crostini di pane

Vellutata di ceci al peperoncino con crostini di pane

Vellutata di ceci
Vellutata di ceci

Ed eccomi con una nuova ricetta che vede i ceci protagonisti. Li adoro, sono buoni in tutte le salse, e a proposito di salse, eccola qui una deliziosa salsa di ceci, chiamatela anche come volete, crema di ceci, vellutata di ceci, zuppa di ceci, fatto sta che rimangono ceci e sono tanto deliziosi. Io li ho preparati con il mio + Aggiungi una nuova categoria sistema classico cottura lenta sul fuoco a legna, peccato che non ho una pignata per cuocere i legumi, come si fa qui in Calabria, ma almeno il fuoco ce l’ho per fare i ceci lessi come si faceva una volta, con calma  amore e tanti aromi che danno un gusto unico a tutti i nostri legumi, magari la pignata la trovo prima o poi, ma non si trovano più come una volta, quando c’era il mercato delle vozze, dove vendevano solo utensili di coccio. Ritorniamo alla vellutata di ceci, è ottima da sola con dei crostini di pane, io l’ho gustata col mio pane di patate fatto in casa, delizia pura, ma è ottima anche per condire la pasta o per accompagnare secondi di pesce o di carne, immaginetevi due gamberoni con questa crema di ceci, favolosa.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di ceci secchi con cui preparare i ceci lessi preparati con romarino – alloro – pepe in grani – aglio – semi di finocchio  (potete anche sostituirli con i ceci in scatola, almeno 3 lattine)
  • Peperoncino in polvere
  • Rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Crostini

Preparazione:

Per i ceci lessi, di cui vi ho dato la ricetta base nel link sopra, li mettiamo a bagno la sera prima. La mattina li cuociamo con tutti gli odori per almeno 3 ore, potete anche cuocerli con la pentola a pressione, basterà mezz’ora, ma io preferisco la cottura tradizionale. Mettiamo tanta acqua, così la useremo poi per preparare la vellutata.

Lessati i ceci passiamo a preparare la vellutata. Mettiamo un filo di olio in padella, aggiungiamo l’aglio e il rosmarino, aggiungiamo anche i ceci, ne lasciamo alcuni da parte che useremo interi nella vellutata.

Condiamo i ceci in padella con il sale, un po di peperoncino rosso in polvere, e lasciamo insaporire per un paio di minuti, allunghiamo con un po’ di acqua di cottura, o se avete usato ceci in scatola usate un po’ di acqua e portate a bollore.

Versiamo i ceci in un boccale e frulliamo con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una vellutata, aggiungete ancora un filo di olio e vervite la vellutata di ceci, con  qualche cecio intero, con una spolverata di peperoncino in polvere, e con qualche crostino di pane, ancora un filino d’olio e la zuppa di ceci è pronta, pronti per andare a tavola a gustare una calda e gustosa crema di ceci.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.