Riso Salmone e Avocado al Lime

Riso Salmone e Avocado al lime

Riso Salmone e Avocado
Riso Salmone e Avocado

E se per Natale proponessimo nel menù una insalata di riso, penseranno che siamo pazzi o che siamo dei geni. L’insalata di riso salmone e avocado è certo un piatto perfetto durante la stagione estiva, non c’è niente di meglio di un piatto freddo col caldo che fa, ma a Natale ci scommetto faremo un figurone se presentiamo una insalata così, che poi non sembra per niente un’insalata, ma è in effetti un piatto raffinato che farà gola solo a vederlo. Un tripudio di colori che richiamano oltre che il Natale, col verde, il bianco e il rosso, anche il tricolore, la nostra bandiera, che è bene sfoggiarlo a Natale, durante l’anno e perchè no durante il giorno della festa della Repubblica. Io vi consiglio di preparare per Natale delle piccole porzioni, come questa, al piatto, perfetto per essere proposto oltre che come primo piatto, ma soprattutto ve lo consiglio come antipasto, potete preparare delle porzioni ancora più piccole in delle piccole coppette, o bicchierini, da proporre come finger food, porteranno colore al vostro tavolo di Natale.

Ingredienti per 4-8 persone:

  • 350 g di riso
  • 1 avocado bello grande
  • 200 g di salmone affumicato
  • Olio d’oliva
  • Lime o limone
  • Sale e Pepe

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco l’acqua per cuocere il riso, sempre abbondante e salata, in una pentola capiente. Appena l’acqua bolle cuociamo il riso al dente. Scoliamo bene il riso una volta cotto e lo condiamo solo con un po’ di olio d’oliva, e lo mettiamo in un vassoio così si raffrredderà velocemente.

Intanto prepariamo l’avocado, lo apriamo a metà togliamo il nocciolo, togliamo la buccia, e lo tagliamo a dadini, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe nero macinato di fresco, e subito una bella spruzzata di lime o limone così l’avocado non annerisce.

Giriamo e cominciamo a comporre i nostri piatti o bicchieri. Se usiamo il piatto sarà utile usare un coppapasta, che ci permetterà di mettere strato su strato i vari ingredienti. Se usiamo il bicchiere o una coppetta, meglio se trasparente, sarà ancora più sempplice, basterà riempire la base con l’avocado, così come faremo nel coppapasta.

Sull’avocado mettiamo uno strato di riso cercando di tenere sempre la stessa misura. Infine copriamo con il salmone, che abbiamo tagliato minuto e condito con un po’ di limone o lime. Decoriamo con un po’ di prezzemolo e pomodorini per portare un po’ di colore sulla nostra tavola natalizia.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.