Pane di patate fatto in casa

Pane di Patate Fatto in Casa

Pane di Patate
Pane di Patate

Che buono il profumo del pane appena sfornato, un profumo che ti conquista quando il pane è ancora in forno, ma quando lo sforni, lo affetti è amore vero, come fai a non innamorarti di questo pane, considerate che l’ho fatto con lievito di birra, poco, ma sempre lievito di birra perchè ancora non mi sono cimentata con la preparazione del lievito madre, eppure è venuto così buono, soffice e di un gusto, ci credete che dopo 3 giorni era come appena sfornato, vi svelo il trucco, è pane di patate, una delizia, vi spiego subito come prepararlo così lo potete fare anche voi, non serve nulla di straordinario, un comune forno, patate lesse, farina e lievito di birra. Allora vediamo come si fa.

Ingredienti per 2 pagnotte:

  • 700 g di farina 0
  • 350 g di patate
  • 1/4 di lievito di birra
  • 1 cucchiaino pieno di sale
  • Acqua qb

Preparazione:

Prima cosa da dire, il pane ha bisogno di una lunga lievitazione, quindi impastiamo la sera per la mattina, o la mattina per la sera, detto questo procediamo a preparare l’impasto.

Per l’impasto non dobbiamo far altro che preparare l’impasto di base per il pan di patate, quello che uso di solito per la focaccia, o per la pizza soffice.

Per preparare l ‘impasto lessiamo prima le patate, pulite e con tutta la buccia le mettiamo a cuocere in una pentola in acqua fredda a coprirle bene. Portiamo a cottura, e lasciamo cuocere fino a che non sono morbide.

Scoliamo le patate cotte, le peliamo, le schiacciamo per bene, anche con una forchetta, aggiungiamo la farina, sale, giriamo e ora aggiungiamo il lievito sciolto in un goccio di acqua tiepida. Cominciamo ad impastare e  mano a mano aggiungiamo altra acqua fino ad ottenere un impasto bello sodo, omogeneo, e non appiccicoso.

Copriamo l’impasto, chiuso in un recipiente, dopo aver messo un canovaccio sopra copriamo con un plaid, lo mettiamo in un luogo riparato, al caldo e lontano da correnti d’aria.

Lasciamo lievitare per 5 o 6 ore, fino a che non raggiunge il doppio del volume. A quel punto riprendiamo l’impasto, lo dividiamo in due, lo ripieghiamo e formiamo 2 pagnotte che depositiamo sulla teglia del forno, cosparsa con un po’ di farina. Facciamo un paio di tagli ad ogni pagnotta, cospargiamo con un po’ di farina, copriamo e lasciamo lievitare ancora per una due ore, fino a far gonfiare nuovamente le pagnotte, non infornate se non è ancora ben gonfio, altrimenti il pane vi viene troppo compatto, lasciatelo riposare ancora in modo che la lievitazione avvenga per bene e crei gli alveoli all’interno del pane.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Video ricetta Pane di patate fatto in casa

Inforniamo a 190°c in forno ventilato per circa 30 minuti, se vedete che il pane è già bello dorato dopo i primi 20 minuti, allora abbassate anche fino a 165°c, sempre in forno ventilato e terminate così la cottura. Io l’ho lasciato raffreddare in forno, tutta la notte, l’indomani era come lo vedete, una meraviglia, preparato in circa 11 ore in tutto, compresa la lievitazione, io con pochissimo lievito.

Guarda anche la ricetta del pane semola e patate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.