Pasta all’olio d’oliva o pasta matta per torte salate

pasta all'olio di oliva
pasta all’olio

Siccome ci avviciniamo al Natale, ne approfitto per suggerirvi una ricetta che vi potrebbe essere utilissima per i menù delle feste, la pasta all’olio d’oliva per torte salate, ma attenzione, non è una ricetta Natalizia, io uso questa base tutto l’anno,  d’estate, per una serata tra amici, a pranzo per buffet in giardino. La pasta all’olio è una base per preparare torte salate senza lievito, pronta in pochi minuti, permette di preparare veramente in un baleno una torta salata con quel che abbiamo in frigo, formaggi, verdure, uova, besciamella, veramente non ci sono limiti, io la preparo con la qualsiasi, mi piace tantissimo, un po’ croccante ai bordi, uhm che buona. Sarà perfetta in questi giorni di festa che sono in arrivo per preparare aperitivi, antipasti, ricchi buffet, allora vediamo come si prepara. Vi ricordate avevo preparato la  torta salata con carciofi e salsiccia, o la torta salata con salsiccia e cavolfiore.

Ingredienti per una torta salata (tipo pizza):

  • 200 g di farina
  • 3-4 cucchiai di olio di oliva
  • 2 pizzichi di sale
  • Rosmarino facoltativo o altre erbette
  • Acqua tiepida 120 ml circa

Preparazione:

In una ciotola versiamo la farina. Aggiungiamo un paio di pizzichi di sale, l’olio d’oliva, e il rosmarino sminuzzato. Aggiungiamo un po’ di acqua tiepida e lavoriamo, fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso, si deve staccare bene dalle mani.

Lavoriamo l’impasto per qualche minuto, ma non troppo, non è una pizza, ma più una frolla salata. Lasciamo riposare il panetto ottenuto per qualche minuto, prima di procedere alla preparazione della nostra ricetta preferita.

Con una mattarello lavoriamo il panetto di pasta all’olio su una superficie infarinata, fino ad ottenere una sfoglia del diametro della nostra teglia per pizza. Potete ache bucherellarlo un po’ con una forchetta per renderlo ancora più croccante. A questo punto possiamo farcire con il nostro ripieno preferito e cuociamo in forno caldo a 200°c per circa 20 minuti. Possiamo servire le torte salate preparate con pasta all’olio sia calde appena sfornate che fredde, perfette per i buffet, prepariamo prima e serviamo al bisogno.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Video ricetta Pasta all’olio d’oliva per torte salate senza lievitazione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.