Vellutata di finocchi detox

Vellutata di finocchi detox, leggera e depurativa, una crema di verdure con finocchi sana e golosa. Non ci crederete ma è davvero deliziosa la crema con finocchi, e farete il bis, non solo voi, io sono riuscita a farla mangiare a mio marito, che sapete come sono gli uomini, fanno sempre storie, e a dire il vero come gli ho detto il menù ha iniziato, ma dopo che l’ha assaggiata ha voluto riempito il piatto per ben 2 volte. Ammetto, una gran bella soddisfazione, lui che va cercando sempre i piatti più golosi, questa volta sono riuscita a fargli mangiare davvero con gusto, un piatto sano e vegano, la vellutata, per di più ai finocchi, che è un piatto più femminile, a detta di mio marito, lo so che i piatti in realtà non hanno sesso, ma alcune volte gli uomini proprio si rifiutano davanti a dei piatti che reputano più da femmine. A me è piaciuta così tanto che ne ho preparato una bella tazza anche per cena, oggi avevo proprio bisogno di disintossicarmi dopo l’abbuffata dell’Immacolata, e i finocchi hanno questa grande proprietà, di disintossicare e riequilibrare l’organismo. Una velluta quella di finocchi perfetta dopo le feste, ma anche prima, per arrivare al meglio alle grandi mangiate delle feste. Per preparare la vellutata di finocchi ci servono pochi e semplici ingredienti, fondamentali i finocchi, ma mi paice aggiungere anche carota, cipolla, patate e sedano, per ottenere una vellutata densa, cremosa e di un bel colore giallo che mette voglia di mangiarla, perchè anche l’occhio vuole la sua parte, sempre!

ricetta vellutata di finocchi detox
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Finocchi
  • 4Patate bianche
  • 1Carote
  • 1Cipolle dorate
  • 1 costaSedano
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Pentola
  • Frullatore a immersione

Preparazione

  1. ricetta vellutata di finocchi

    Mettiamo sul fuoco una pentola capiente con un paio di litri di acqua, anche poca di più. Portiamo a bollore, intanto prepariamo le verdure.

  2. Peliamo le patate le tagliamo a tocchetti e le laviamo. Laviamo anche i finocchi, li tagliamo a pezzi. Peliamo la carota, la tagliamo a pezzi. Puliamo la cipolla dorata, e la tagliamo a pezzi grossi. Laviamo il sedano e lo tagliamo a pezzi.

  3. Io avevo in frigo anche un po’ di cavolfiore, circa 100 g e l’ho aggiunto, ma non è fondamentale. Avevo anche dei fagiolini nel congelatore, ne ho messo giusto una manciata, anche questi facoltativi, ma se volete una vellutata più ricca ci stanno bene, il gusto prevalente rimarrà quello dei finocchi.

  4. Appena l’acqua prende il bollore mettiamo tutte le verdure nell’acqua, aggiungiamo poco sale, un filo di olio e portiamo a cottura le verdure per la nostra vellutata di finocchi.

  5. Dopo circa 20 minuti, quando le verdure sono ben cotte, passiamo tutto con il frullatore ad immersione, direttamente nella pentola, ci vorrà un minuto. Se risulta troppo liquida la velluta alziamo la fiamma e teniamo sul fuoco senza coperchio.

  6. Gustiamo la vellutata di verdure con finocchi calda, accompagnata da due crostini all’aglio.

  7. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.