Latticello fatto in casa

Latticello fatto in casa, con 1 o 2 ingredienti, e si perchè ci sono 2 possibilità, anche se il vero latticello è il liquido di scarto della panna per la preparazione del burro. Lavorando la panna del latte infatti si ricava una parte grassa che è il burro, e una parte liquida che altro non è che il latticello, con un gusto dolciastro. Se però non vogliamo cimentarci alla preparazione del burro, ma vogliamo semplicemente del latticello, per realizzare magari uno dei tanti dolci americani, dove è molto richiesto come ingrdiente, così come in quelle anglosassoni, allora possiamo anche decidere di prepararlo senza preparare il burro, ma semplicemente mescolando 2 ingredienti, allora vediamo come fare, con i due diversi metodi. Qui c’è la ricetta del burro fatto in casa, se siete curiosi di vedere come si fa. Qui sotto le ricette realizzate con il latticello, ma si può usare al posto dell’acqua, del latte o delle yogurt, per preparare dolci, lievitati, sia dolci che salati, o creme.

Come si fa il latticello
Latticello fatto in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti latticello fatto in casa

Primo metodo

500 g panna fresca liquida

Secondo metodo

150 g yogurt
130 g latte

Strumenti

Latticello fatto in casa strumenti

1 Frusta elettrica
1 Ciotola
1 Colino

Passaggi latticello fatto in casa

Preparazione con Primo metodo

latticello come farlo in casa
Latticello fatto in casa

In una ciotola mettiamo la panna fredda di frigo, la montiamo con le fruste elettriche fino a che non si separa il burro dalla parte magra, un liquido biancastro. Per ottenere il burro dobbiamo prima montare bene la panna e proseguire a montare oltre fino a che il burro non si separa completamente. Filtriamo e il liquido restante è il latticello. Ne ricaviamo circa 280g.

Preparazione con secondo metodo

In una ciotola mescolimo latte e yogurt, e lasciamo riposare almeno mezz’ora, poi usiamo il composto al pari di un classico latticello.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.