Cipolline in agrodolce al vino bianco

Cipolline in agrodolce al vino binaco, una ricetta semplice ma a dir poco deliziosa per gustare ottime cipolline borettane in agrodolce. Questa ricetta è di mia suocera, le ho viste cucinare così tante volte per il pranzo della domenica che ho fatto mia la sua ricetta, e direi per fortuna, così quando in famiglia hanno voglia delle cipolline borettane in agrodolce della nonna riesco ad accontentare tutti, perchè ho potuto osservare tante volte lei e carpire i più piccoli segreti, come quello di usare qualche chiodo di garofano, o far rosolare bene le cipolline nell’olio all’inizio, piccoli trucchi che fanno la differenza. Come tutte le ricette delle nonne anche questa è una ricetta molto semplice, le cipolline sono cotte nel vino bianco, asciugandosi va a caramellare le cipolline e le rende veramente speciali. Come vi ho già anticipato la suocera aggiungeva sempre qualche chiodo di garofano a questa ricetta, lei che ha vissuto diversi anni in Sud Africa, Egitto, Botswana, era avvezza ad usare le spezie in cucina, e con le cipolline i chiodi di garofano stanno molto bene, danno quel tocco in più che non guasta. Altro piccolo trucco della suocera, far dorare bene le cipolline, e si così alla fine il caramello sarà più dorato e le cipolline prenderanno un bel colore ambrato. Allora già che vi ho svelato tutti i trucchi per preparare ottime cipolline in agrodolce, non mi resta che darvi gli ingredienti per prepararle. Per non piangere come matti mente le pulite provate a metterle a bagno in acqua fredda.

Cipolline borettane in agrodolce
Cipolline in agrodolce al vino bianco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1.5 kg cipolla borettana
1 bicchiere vino bianco (200 ml)
q.b. olio di oliva
5 chiodi di garofano
1 pizzico sale

Strumenti preparazione cipolline borettane in agrodolce

1 Padella

Passaggi

Cipolline in agrodolce al vino bianco con cipolle borettane

Come fare cipolle borettane in agrodolce
Come fare cipolle borettane in agrodolce

Puliamo tutte le cipolline, tagliamo le radici, e togliamo gli involucri esterni secchi, poi le laviamo. Se ci sono parti ammuffite le togliamo.

Mettiamo in una padella antiaderente un filo di olio di oliva, aggiungiamo le cipolline borettane pulite e lavate e lasciamo dorare a fuoco medio alto. E’ importante lasciarle dorare bene qualche minuto.

Abbassiamo la fiamma e aggiungiamo il vino, un bel bicchiere abbondante, portiamo a bollore a fiamma più alta, poi appena prende il bollore, mettiamo a fuoco medio, al minimo. Cuociamo con coperchio.

Aggiungiamo alle cipolline in cottura un pizzico di sale e qualche chiodo di garofano. Copriamo e lasciamo cuocere, per circa 3 quarti d’ora, o poco meno, a me piace che le cipolline vengano morbide quindi le faccio cuocere almeno 40 minuti.

Qaundo le cipolline borettane in agrodolce sono morbide, possiamo togliere il coperchio e far asciugare completamente il vino, in modo che si formi una sorta di salsa sul fondo tipo caramello.

A questo punto le nostre cipolle borettane sono pronte, ottime da servire come contorno a carne o pesce, io le mangerei anche a colazione, troppo buone.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.