Plumcake al latticello e gocce di cioccolato

Plumcake al latticello, e si dopo il burro fatto in casa avevo tanto di quel latticello da consumare che ho pensato di farci un buon plumcake per la colazione, e col senno di poi vi dico che la scelta è stata azzeccatissima, il plumcake è venuto favoloso, ma in più il giorno dopo ho iniziato a star male per il covid, e non vi dico che sollievo sapere che almeno per colazione c’era qualcosa di pronto e veramente buono ad aspettarmi, anche perchè per i primi giorni non ho mangiato molto a pranzo e a cena, ma la colazione non me la sono persa per nessun motivo, e il plumcake al latticello si è rivelato una manna dal cielo, perchè si è conservato per più giorni buonissimo come appena fatto, anzi secondo me diventava sempre più buono, fino a che poi arrivata all’ultima fetta mi son detta qua c’è da tirarsi fuori dal letto per prepararne un altro!!! E niente, l’ho fatto, ho già preparato il secondo, intanto vi lascio la ricetta del plumcake al latticello con gocce di cioccolato, così potrete prepararlo anche voi, e se non avete il latticello, potete prepararlo o sostituirlo, anche con acqua o succo di frutta se non con semplice latte.

Come fare un plumcake soffice e umido al latticello
Plumcake al latticello con gocce di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 plumcake
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 plumcake al latticello

Per 1 solo plumcake basta dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti, io ne preparo 2 così sforno la colazione di tutta la settimana con una un’unica infornata, si conserva benissimo.

4 uova
320 g farina 00
140 g olio di semi di girasole
140 g latticello (acqua o latte)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
q.b. gocce di cioccolato
320 g zucchero

Strumenti per preparare il plumcake al latticello

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
2 Stampi

Passaggi plumcake al latticello con gocce di cioccolato

Come preparare un soffice plumcake coin gocce di cioccolato
Plumcake al latticello con gocce di cioccolato

Iniziamo a lavorare in una ciotola con le fruste eelttriche lo zucchero con le uova. Montiamo in un composto soffice e spumoso.

Aggiungiamo poi l’olio a filo, mentre lavoriamo con le fruste a bassa velocità e infine versiamo anche i llatticello, e lo incorporiamo all’impasto.

In ultimo aggiungiamo la farina setacciata con il lievito e l’aroma alla vaniglia., la incorporiamo lavorando delicatamente con le fruste elettriche.

Imburriamo e infariniamo 2 stampi per plumcake circa 25 cm. Versiamo il composto nei due stampi, in parti uguali.

Versiamo sui plumcake abbondanti gocce di cioccolato infarinate, mescoliamo leggermente e andiam oa cuocere in forno caldo a 180°c per circa 45 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare, deve risultare asciutto.

Conserviamo in dispensa i nostri plumcake spolverati con dello zucchero a velo. Si conservano a lungo come appena fatti, soffici e leggermente umidi, il che li rende veramente piacevoli, ottimi anche da inzuppare a colazione.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.