Plumcake alle fragole e limone

Plumcake alle fragole con un buon profumo di limone, un plumcake facilissimo da preparare, straordinariamente buono, io lo preparo spesso anche senza fragole, profumato al limone, all’arancia, o alla vaniglia, ottimo anche al cacao.. Si tratta di una base per plumacake all’acqua, che non cambierei mai con nessuna altra base. Questo plumcake all’acqua non ha rivali, semplice, con pochi ingredienti, davvero favoloso, e arricchito con le fragole diventa superlativo, e le fragole non affondano sulla base. Il plumcake alle fragole fatto in casa è un dolce delizioso, soffice e umido, si conserva in dispensa per diversi giorni come appena fatto, sempre buono e umido al punto giusto. Usa anche tu questa base per plumcake per divertirti a portare in tavola ogni giorno un dolce diverso. Io ho preparato con lo stesso impasto anche la ciambella alle fragole, una tale bontà.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti plumcake alle fragole

160 g farina 00
160 g zucchero
2 uova
80 g olio di semi di girasole
50 g acqua
1 limone bio
6 g lievito in polvere per dolci
200 g fragole
30 g succo di limone

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Stampo da Plumcake
1 Coltello
1 Ciotola

Passaggi

Preparazione impasto per plumcake alle fragole

Plumcake alla fragole e limone

1. In una ciotola capiente lavoriamo con le fruste eletttriche 2 uova intere con lo zucchero, lavoriamo a forte velocità per circa 3 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice.

2. Aggiungiamo a filo l’olio di semi di girasole, lavorando con le fruste elettriche a bassa velocità.

3. Aggiungiamo a filo anche l’acqua, lavorando sempre a bassa velocità.

4. Aggiungiamo la scorza grattugiata di un limone, la farina, poca per volta, setacciata, con il lievito, che incorporiamo lavorando piano con le fruste elettrice.

5. Versiamo il composto in uno stampo per plumcake, imburrato ed infarinato. Lo stampo circa 25×10 cm.

6. Puliamo le fragole. Le asciughiamo e le tagliamo a fette, cospargiamo con iun po’ di succo di limone, se volete potete aggiungere anche poco zucchero.

7. Passiamo parte delle fragole nella farina, e le mettiamo sul plumcake, poi con le altre fette, che non abiamo infarinato spingiamo le fette già messe su, in modo da far affondare di poco le prime, e lasciare in superficie le altre non infarinate.

8. Cuociamo il nostro delizioso plumcake alle fragole per circa 45 minuti in forno caldo statico a 180°c. Come sempre quando cuociamo i dolci, a metà altezza del forno. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare. Non apriamo il forno prima dei 45 minuti.

9. Se volete potete preparare 2-3 plumcake alla volta, così da ottimizzare i tempi in forno, tanto si conservano bene, magari senza frutta, quelli da conservare più a lungo, e sono buonissimi. Io a questo proposito ho ordinato da amazon 2 nuovi stampi per plumcake, proprio per cuocere in contemporanea 3 plumcake per volta, così ogni volta sforno la colazione per tutta la settimana, con 3 plumcake diversi, basta preparare un impasto per 3, e poi alla fine si aromatizza a piacere, dividendo l’impasto in 3 ciotole, con arancia, limone, vaniglia, cacao, e si può sostituire l’acqua con parte di succo di arancia, limone, o altra frutta.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.