Insalata di fagiolini sfiziosa con salmone e uova sode

Insalata di fagiolini sfiziosa con salmone in scatola e uova sode, un piatto unico, facile veloce ed economico, senza rinunciare al gusto e alla bontà di un piatto sano e leggero. Una ricetta da preparare in pochi minuti, con prodotti freschi o conservati come il salmone in scatola al naturale, come ho usato io e i fagiolini surgelati, di buona qualità, sempre pronti da cucinare quando ce ne viene voglia, basta aprire lo sportello del freezer ed ecco pronta l’idea per la cena. Ho voluto preparare questa insalata come piatto unico per cena, arricchendola con uova sode per una cena leggera, sana e completa, infatti già mio marito mi aveva chiesto di fare qualcosa di sfizioso, e nel mentre io scrivevo la ricetta della pizza con tonno e cipolla di ieri, una fame…, ma la risposta è stata stasera non si sgarra, così ho cercato di accontentarlo senza rinunciare ai buoni propositi, e devo dire ci sono riuscita, anche se all’inizio non era entusiasta di mangiare fagiolini per cena, alla fine si è dovuto ricredere perchè questa è una super e ricca insalata di fagioni, con uova sode, salmone, che ovviamente possiamo usare anche fresco, e preparaare in padella velocemente, come in questa ricetta salmone in padella, ma a rendere più buona l’insalata la salsa al prezzemolo che ho prepararato velocemente a modo mio per rendere speciale un piatto altrimenti forse un po’ banale. Ottima da servire anche a Pasqua anche come ricco contorno, o magari a Pasquetta la possiamo portare per un pic-nic all’aperto, anche in comodi vasetti monoporzione.

Insalata di fagiolini con salmone e uova sode
Insalata di fagiolini con salmone e uova sode
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per Insalata di fagiolini con salmone e uova sode

500 g fagiolini (freschi o surgelati)
150 g salmone in scatola al naturale
2 uova

Per la salsa al prezzemolo

1 mazzetto prezzemolo
30 g olio di oliva
15 g aceto di vino bianco
sale
q.b. pepe nero
succo di 1/2 limone

Strumenti per preparare insalata di fagiolini con salmone e uova sode

1 Pentola
1 Pentolino
1 Coltello
1 Forchetta
1 Frullatore a immersione

Passaggi Preparazione Insalata di fagiolini con salmone e uova sode

Prepariamo le uova sode

come fare le uova sode
uova sode cottura perfetta

Mettiamo le uova in un pentolino, le copriamo d’acqua portiam oa bollore e cuociamo per 5 minuti. Buttiamo poi l’acqua calda e copriam odi acqua fredda, lasciamo 2 minuti così, poi buttiamo l’acqua e le sgusciamo, le laviamo e lasciamo intiepidire. Qui i dettagli per una cottura perfetta delle uova sode.

Prepariamo i fagiolini lessati

Fagiolini lessati
Fagiolini lessati

Mettiamo sul fuoco una pentola abbastanza capiente riepita per metà di acqua e portiam oa bollore. Intanto prepariamo i fagiolini, se sono surgelati, dovrebbero essere già puliti, ma facciamo un controllo ugualmente, e togliamo eventual iparte esterne, da un latro e dall’altro, come si fa per quelli freschi, poi l ispezziamo in modo da avere dei fagiolini cotti già tagliati, pronti per la nostra insalata. LI mettiamo a cuocere, ancora surgelati, in acqua bollente, cuociamo per 6-8 minuti dal bollore, scoliamo e mettiamo in una pirofila.

Prepariamo anche il salmone, lo scoliamo per bene e lo tagliamo con una forchetta a pezzettini.

Ai fagiolini nella pifila aggiungiamo le uova tagliate a metà ed il salmone tagliato.

Preparazione salsa al prezzemolo

Salsa al prezzemolo
Salsa al prezzemolo

In un boccale per frullatore ad immersione mettiamo il prezzemolo lavato, solo la parte delle foglie, spezzettato, aggiungiamo olio di oliva, aceto e sale e frulliamo con un frullatore ad immersione. Regolatevi se aggiungere poco olio e aceto in più in modo da poter frullare bene. Aggiungiamo infine alla salsa ottenuta un po’ di pepe nero e succo di limone.

Completiamo la nostra Insalata di fagiolini con salmone e uova sode

Insalata di fagiolini con salmone e uova sode
Insalata di fagiolini con salmone e uova sode

Una volta messi tutti gli ingredienti nella pirofila non dobbiamo far altro che aggiungere la salsa al prezzemolo, distribuendola su tutta l’insalata e a questo punto siamo pronti per servire, non dobbiamo aggiungere altro, è buonissima così, magari accompagnatela con una fetta di pane fatto in casa, o una fresella.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME. Pagina con link di affiliazione.

L’insalata può essere servita subito, ancora calda, perfetta nelle stagioni più fredde, o anche fresca, perfette nelle stagioni più calde, quindi ottima da preparare sempre! Si conserva per un pai odi giorni in frigo. Se volete potete sostituire il salmone con tonno, anche fresco, o anche sgombro.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.