Insalata di riso con salmone affumicato e zucchine al limone

Insalata di riso con salmone affumicato e zucchine al profumo di limone, piatto fresco e leggero, gustoso e facile da preparare in pochi minuti, il piatto perfetto per affrontare il caldo torrido delle lunghe giornate estive. Un piatto che si può preparare in anticipo, nelle ore più fresche della giornata, da servire ben freddo di frigo, così da non dover stare in cucina nelle ore più calde della giornata. Ottimo sia a pranzo che a cena l’insalata di riso con salmone e zucchine la possiamo anche mettere in borsa e portare in ufficio o in spiaggia, è un perfetto piatto unico, ben bilanciato e sopratutto non appesantisce. Ottima idea anche per i pranzi o le cene con gli amici, quante volte d’estate ci si organizza per passare un po’ di tempo insieme, ma non si vuole stare in cucina a sbattersi troppo, con l’insalata di riso al salmone affumicato si fa sempre bella figura perchè è un piatto raffinato, ma soprattutto non si fa fatica, basta cuocere il riso e l’insalata è già fatta, allora vediamo come renderla speciale e prepariamola fino alla fine dell’estate, che ancora ci sono tante calde giornate, ma anche dopo, è così buona che la mangiamo volentieri tutto l’anno, magari anche a caldo appena fatto. Qu itante altre ricette fresche.

Insalata di riso con salmone affumicato e zucchine al limone
Insalata di riso con salmone affumicato e zucchine al limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti insalata di riso con salmone affumicato e zucchine al limone

300 g riso da insalata
3 zucchine
100 g salmone affumicato
1 limone
q.b. basilico
bacche pepe rosa
q.b. sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello

Passaggi preparazione insalata di riso salmone affumicato e zucchine al limone

Insalata di riso con salmone affumicato e zucchine al limone
Insalata di riso con salmone affumicato e zucchine al limone

Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portiamo a bollore. Nella stessa pentola e nella stessa acqua cuoceremo prima le zucchine poi anche il riso.

Intanto laviamo e tagliamo le zucchine a dadini piccoli. appena l’acqua prende il bollore saliamo e cuociamo le zucchine per 3-5 minuti, fino a che sono tenere, ma non sfatte, devono rimanere belle sode e verdi. Con un colino le tiriamo su e mettiamo in una ciotola.

Nella stessa acqua di cottura delle zucchine cuociamo il riso, ovviamente non mettiamo altro sale, ma portiamo a cottura, mescolando di tanto in tanto, per non fare attaccare il riso. Scoliamo quando è cotto al dente, o secondo i nostri gusti. Per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità o del gas, quando vedete che l’acqua prende il bollore mettete al minimo la fiamma o la petenza, così l’acqua continuerà a bollire delicatamente senza sprecare risorse.

Scolato il riso lo mettiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare. Se usiamo un buon riso da insalata non serve aggiungere olio, altrimenti usate un paio di cucchiai di olio di oliva.

Durante la cottura del riso, per risparmiare anche tempo possiamo marinare il salmone affumicato, con il succo di limone e pepe rosa, in un piattino. Lo lasciamo 10 minuti, poi lo tagliamo minuto, lo uniamo alle zucchine e mescoliamo. Possiamo aggiungere qualche pomodorino a pezzi, del basilico tritato, o anche del prezzemolo, e delle fettine di limone, tagliate minute a vivo, senza la pellicina bianca.

Uniamo le zucchine con il salmone affumicato al riso e mescoliamo bene, a piacere aggiungiamo dell’olio di oliva.

Serviamo ben fredda la nostra super insalata di riso con salmone affumicato e zucchine al limone.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

Si può conservare per un paio di giorni in frigo.

Un’ottima variante, se volete potete cuocere le zucchine in padella con un filo d’olio di oliva e uno spicchio d’aglio.

Potete sostituire il salmone affumicato con il tonno sott’olio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.