Insalata di riso con tonno e zucchine al limone

Insalata di riso con tonno e zucchine al limone e basilico per una fresca e deliziosa insalata di riso da preparare in pochi minuti, e si sporca solo una pentola, le zucchine sono semplicemente lessate, nella stessa acqua cuoceremo anche il riso. Le zucchinelessate fredde diventano freschissime e leggere, perfette abbinate con il riso e il tonno sott’olio, ma ciò che rende speciale questa insalata è la freschezza data dal limone e dal bisilico fresco appena raccolto. Per paura di rimanere senza limoni per l’estate ne avevo messi un po’ da parte in fondo al frigo, li avevo raccolti all’inizio della maturazione, così sono rimasti belli succosi, e li sto usando tantissimo per preparare le mie amate insalate estive, dopo averlo provato nell’insalata di riso al tonno e zucchine son orimasta così contenta della ricetta che ho deciso di riproporla spesso anche con piccole varinati durante questa lunga e caldissima estate, e siccome alla fine manca ancora un bel po’ ho pensato di condividere con voi la ricetta, osno sicura che amerete anche voi questa fresca e leggera insalata di riso, perfetta come piatto unico sano e nutriente, senza bisogno di aggiungere altro, o se proprio no nce la fate potete aggiungere un po’ di maionese, come fa sempre mio marito, è incorregibile.

Insalata di riso con tonno e zucchine al limone e basilico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti insalata di riso tonno e zucchine al limone

300 g riso da insalata
3 zucchine
120 g tonno all’olio di oliva
succo di 1 limone
q.b. basilico
q.b. sale
5 pomodorini datterini

Strumenti

1 Pentola
1 Schiumarola
1 Colino
1 Ciotola

Passaggi preparazione insalata di riso con tonno e zucchine al limone

Insalata di riso con tonno e zucchine al limone
Insalata di riso con tonno e zucchine al limone

Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Nella stessa cuoceremo prima le zucchine poi il riso, quindi sceglietela capiente, così sporcheremo una sola pentola. Portiamo l’acqua a bollore.

Intanto lavate le 3 zucchine le tagliamo a dadini piccole. Le cuociamo nell’acqua bollente e salata per 4-5 minuti, senza farle cuocere troppo. Con una schiumarola le preleviamo tutte e le mettiamo in una ciotola.

Nella stessa acqua delle zucchine cuociamo il riso, non serve aggiungere altro sale. Cuociamo al dente e lo scoliamo. Io ho usato riso da insalata non serve passarlo sotto l’acqua fredda, ma se ne usate un tipo diverso è meglio sciacquarlo.

Prepariamo il succo di 1 limone, ne lasciamo da parte una fettina. Tagliamo anche 5 pomodorini minuti.

Quando il riso sarà intiepidito prepariamo l’insalata, mettiamo in una ciotola il riso, con le zucchine, pomodorini, abbondante basilico spezzettato, succo di limone e 120 g di tonno all’olio di oliva. Mescoliamo bene, copriamo e lasciamo raffreddare completamente, almeno un’ora in frigo. Serviamo ben fredda la nostra fresca inslaata di riso con tonno e zucchine al limone.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.