Fagiolini in padella con aglio e peperoncino

Fagiolini in padella gustosissimi, un piatto tipico di casa mia, non ricordo se lo preparava anche mia nonna, che viveva con noi, ma di certo mia mamma l’ha preparato tante volte, prima di cedere a me e mia sorella molto volentieri i fornelli per dedicarsi alla campagna a tempo pieno.

Mi ricordo che mi piaceva un sacco, io sceglievo i fagiolini più bruciacchiati, e che buoni che erano. A casa era un piatto che facevamo sempre d’estate, con i nostri fagiolini dell’orto, poi da quando son andata via li ho sempre comprati surgelati, e come ben sapete, la prima cosa che viene in mente è di lessarli. L’altro giorno al mercato li ho visti, e ho ripensato a quei giorni a casa in campagna, e così li ho presi, appositamente per rifare la ricetta di mamma, e beh, devo dire che son passati gli anni, ma loro restano sempre uguali, buoni come li ricordavo, spero piaceranno anche a voi, ma son sicura di si, io li ho fatti piccanti, ma il peperoncino non era tra gli ingredienti di mia mamma, quindi ottimi anche senza.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Fagiolini (freschi) 400 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio di oliva q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. fagiolini in padella

    Puliamo i fagiolini, sono quelli tondi per intenderci, non si possono usare altri per questa ricetta, neanche quelli surgelati vanno bene, cambia completamente il sapore. Per pulire i fagiolini basta che togliamo le due estremità, non hanno altri filamenti legnosi come i fagiolini piatti. Li laviamo accuratamente sotto l’acqua corrente, li scoliamo e ci prepariamo alla cottura.

  2. Mettiamo sul fuoco una padella con un po’ di olio d’oliva, aglio a fette, e se vi piace peperoncino. Lasciamo insaporire un attimo l’aglio, non troppo altrimenti il peperoncino dà fastidio.

  3. Aggiungiamo in padella i fagiolini lavati e sgocciolati. Aggiungiamo un bicchiere abbondante di acqua fredda. Aggiungiamo un pizzico di sale, copriamo e portiamo a cottura. Fino a che l’acqua prende a bollire lasciamo a fuoco alto, poi a fuoco medio, e cuociamo i fagiolini in padella fino a che i fagiolini non sono teneri, ci vorranno circa 10 minuti o poco più a seconda di quanto sono teneri i fagiolini.

  4. Controlliamo la cottura dei fagiolini in padella, se sono cotti, teneri, e anche un po’ croccanti, togliamo il coperchio, rimettiamo a fiamma alta e lasciamo asciugare bene. I fagiolini devono dorarsi, segno di una cottura ottimale, ed un gusto unico, ciò avviene solo se l’acqua è completamente evaporata, e i fagiolini possono rosolarsi nell’olio caldo.

  5. Se serve diamo una mescolata delicata con cucchiaio di legno, in modo da non rompere i fagiolini, ma se li lasciate un po’ croccantini non accade, tanto la cottura viene ultimata in questi pochi istanti a fuoco alto.

  6. Serviamoli caldi, perfetti per accompagnare un secondo di carne o di pesce.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.