Banana bread – plumcake alla banana

Banana bread, plumcake alla banana con gocce di cioccolato, o pan di banana, una ricetta facile e veloce, senza burro, per un buon dolce per la colazione, o per ogni momento goloso. Ricorda molto il pan d’arancio per tipo di preparazione, e anche gli ingredienti sono simili, solo che nell’impasto non ci sono le arance, ma le banane. Non immaginavo venisse fuori un dolce che ho amato, tanto da farlo diventare uno dei miei dolci preferiti per la colazione, rimane soffice e umido, anche dopo diversi giorni, e il gusto di banana è davvero delizioso, si sposa bene con le gocce di cioccolato che ho aggiunto, e d’ora in poi ne preparerò tanti, perchè l’ho veramente adorato. Golosa come sono ho faticato a lasciarlo solo per la colazione, una bella fetta con cappuccino, e l’ho conservato per diversi giorni, perfettamente, come appena fatto, lasciandolo semplicemente in un contenitore per alimenti, uno di quei contenitori in plastica, che non fa prendere aria, così da conservarne freschezza e bontà. Vi lascio la ricetta così potete provare anche voi il plumcake di banane, una torta deliziosa con banane frullate nell’impasto, velocissima che si mescola con una forchetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per banana bread stampo 10 x 22 per plumcake

  • 300 gfarina 00
  • 200 gzucchero
  • 100 mlolio di semi di girasole
  • 2banane mature
  • 3uova medie
  • q.b.gocce di cioccolato
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Strumenti

  • Ciotola
  • Forchetta
  • Stampo da Plumcake

Preparazione banana brad

Preparazione impasto per banana bread

  1. ricetta plumcake banane e gocce di cioccolato

    In una ciotola capiente mettiamo le due banane mature, e le riduciamo a purea schiacciandole con una forchetta.

  2. Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo ad ottenere una cremina. Lavoriamo sempre con la stessa forchetta, non serve neanche la frusta.

  3. Aggiungiamo le 3 uova, intere e amalgamiamo con la forchetta.

  4. Aggiunte le uova rimane da aggiungere la farina, la mettiamo e la amalgamiamo con la solita forchetta.

  5. Infine aggiungiamo l’olio, lo mettiamo poco per volta e inglobiamo all’impasto per banana bread sempre mescolando con forchetta.

  6. Infariniamo le gocce di cioccolato, piccolo trucco che non le fa scendere sul fondo dello stampo, ma che le lascia perfettamente aggrappate all’impasto, così le gocce di cioccolato sono perfettamente distribuite su tutto il dolce, plumcake o torta che sia.

  7. Aggiungiamo al composto per il nostro banana bread anche le gocce di cioccolato e la bustina di lievito, mescoliamo e versiamo nello stampo imburrato e infarinato.

  8. Lasciate sempre 2/3 dello stampo vuoto, per questa dose va bene uno stampo 10 x 22 o simile.

  9. Possiamo decorare con un’altra banana matura e gocce di cioccolato.

  10. cuociamo a metà forno, in forno caldo e statico a 180°c per circa 1 ora. Facciamo la prova stecchino per vedere se è ben cotto il nostro plumcake alle banane con gocce di cioccolato.

  11. Sforniamo, lasciamo raffreddare e gustiamo. Si conserva diversi giorni in un contenitore chiuso, bello umido e gustoso, per una conservazione lunga meglio non mettere la banana sopra, o cospargerla con abbondante zucchero prima di infornarla.

  12. Il plumcake alle banane con gocce di cioccolato è una merenda deliziosa, vi stupirà per il suo gusto, ottimo per la colazione, o una pausa golosa. Prova anche il plumcake panna e cioccolato, o il plumcake all’acqua.

  13. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.